the shamsoons, i simpson arabi

« Older   Newer »
  Share  
8Memole8
view post Posted on 10/4/2007, 20:39 by: 8Memole8     +1   -1




navigavo x la rete e ho trovato questa notizia: la tv araba matterà in onda la versione riveduta (e islamizzata) dei simpson.

vi posto qui l'articolo xkè è troppo fatto bene.

12/12/2005

Simpsons made in Arabia
I SIMPSON, gli strepitosi personaggi gialli di Matt Groening, si trasformano. E dopo essere stati elevati a specchio della società post-moderna, ecco che la loro ironia pungente che si fa beffe dei politici e dei personaggi dello star system si auto-censura e, in ossequio alla legge coranica, deve fare a meno di costolette di maiale e fiumi di birra.


Il cartoon americano sta gradualmente diffondendosi a livello globale. E se finora ha registrato solo successi in quei paesi solitamente identificati come Occidente, più difficile si preannuncia l’esportazione di questa fortunata saga sulla televisione araba, sulla quale si dovrà procedere ad un intervento degno del miglior chirurgo per riuscire ad adattare e adottare i cambiamenti opportuni alla sensibilità dello spettatore.

La bizzarra famiglia americana sembra almeno apparentemente incompatibile con la cultura di matrice islamica e difficilmente traducibile al di fuori di ciò che non è Occidente e dunque destinata a non avere la stessa straordinaria e immediata fortuna. Homer, così come tutti gli altri personaggi, sono connaturati al proprio contesto che faticano ad essere compresi in una sfera di costumi e di interessi completamente diversa.

Il network Mbc, una tv satellitare con sede negli Emirati Arabi, ha incontrato notevoli difficoltà nel riproporre la trasmissione del cartoon in una veste completamente diversa dall’originale. Gli “Al Shamsoon” presenteranno caratteristiche completamente diverse da quelle degli amati “cugini” americani. Tanto per cominciare con i nomi: lo scansafatiche Bart diventa Badr Shamssoon e Homer verrà ribattezzato Omar. In particolare, quest’ultimo, pur mantenendo il suo consueto aspetto, perderà le sue cattive abitudini, perché si presume che a guardarlo sia una audience costituita da giovani dai vent’anni in giù.


Le trame sono state soggette a forti tagli e censure, legate alle esigenze della legge coranica. Per cui niente alimenti “haram” (proibiti) come bacon e costolette di maiale o birra a fiumi per Omar. Il panciuto padre di famiglia dovrà fare a meno del barista Boe e di tutte le scene ambientate nel suo pub, cancellato dallo show, e della storica birra Duff per saziarsi esclusivamente di Arab Soda. Gli americani hot dog diventeranno delle semplici salsicce di carne all’egiziana e le amatissime donuts si trasformeranno nei lahk, biscotti tipici arabi.

Gli amati personaggi di Springfield riveduti e corretti saranno presto in onda sul network arabo, che tra l’altro si è preoccupato di sostenere studi sociologici che attestino la effettiva presa sul pubblico dei Simpson made in Arabia. Difficile pensare che un cartoon possa emigrare in un paese completamente diverso da quello d’origine in forma integrale, senza apportare le debite modifiche. Anche l’Italia ha adattato una serie di battute altrimenti incomprensibili per un pubblico non americano, riuscendo tuttavia a fare salvo l’impianto dell’opera, il vero segreto del successo del popolare cartoon nel nostro Paese. l'autrice è Annalisa Ratta. apparso su mediazone il 12/12/2005

questa è l'immagine della sigla.



ke ne pensate??

Attached Image: the_20shamsoons.jpg

the_20shamsoons.jpg

 
Top
20 replies since 10/4/2007, 20:38   473 views
  Share