Onigiri **

« Older   Newer »
  Share  
Piper93
view post Posted on 20/5/2008, 18:38 by: Piper93     +1   -1




image



Queste polpette di riso si chiamano in giapponese Onigiri (da pronunciare onighiri) e sono composte principalmente di riso bianco, un ripieno vegetale o di pesce ed un alga essiccata che li avvolge in parte o completamente.

Possiamo dire che l’onigiri più essenziale in assoluto è quello di solo riso bianco, fino ad arrivare agli onigiri ripieni di salmone, di altri tipi di alghe, di prugne giapponesi oppure con il riso già mischiato con altri vegetali ridotti in pezzettini, sempre con l’opzione dell’alga esterna in quantità più o meno diverse.
Un’altra semplice variante è lo yakionigiri, ossia una volta preparato, appena scottato sulla piastra insieme alla salsa di soia.

Dal pasto umile di emergenza, magari fatto per non sprecare un eccesso di riso preparato per un’altra ricetta o per la praticità di confezionare un “piatto unico” da asporto con diversi ingredienti, fino alla portata di un locale tradizionale e passando per le decine di varianti che si trovano nei Conbini, i supermercati giapponesi aperti 24 ore su 24, l’Onigiri è diffuso, con alcune varianti, in tutto il Giappone ed assume secondo le situazioni il rango di snack o di vero e proprio pasto.
Per questa serie di articoli che mescolano la cucina giapponese e le nostre esperienze di vita quotidiana di un italiano e una giapponese tra i rispettivi paesi e culture, abbiamo deciso di iniziare riportando la ricetta per la preparazione degli Onigiri, che per quanto semplice non può prescindere da alcune caratteristiche che riportiamo di seguito per poter cucinare (e mangiare!) un vero Onigiri anche in Italia!
Il riso è comunque l’alimento di base della cucina Giapponese, carico di significati culturali, storici, religiosi ed emotivi, e anche in questo caso la riuscita di tutta la ricetta dipende dalla sua corretta preparazione:

image


Fonte: coriereasia.com


:shii: :shii: :shii:
Li vogliooooooooo :kyaaa: :kyaaa:
Mi hanno sempre attirato, da quando vedevo Rossana da piccolo :certo:
Qualcuno li ha mangiati? Mi sa dire se sono buoni o e solo una delusione? Lady? :lol:
 
Top
13 replies since 20/5/2008, 18:38   311 views
  Share