presentazione mondo origami

« Older   Newer »
  Share  
betty_page
icon6  view post Posted on 22/4/2010, 19:26     +1   -1




eccoci qui!!
siccome siamo tutti amanti del giappone ho pensato fosse carino aprire uno spazio dedicato al mondo degli origami, una antica arte giapponese che oltre ad essere molto divertente è utile sia alla mente che al fisico!!
il cervello viene stimolato in maniera diversa da come lo usiamo normalmente, perchè si pensa ad un immagine che ancora non esite e si studiano i movimenti che ci porteranno a materalizzarla e questo ci rende più attivi, inoltre si acquisisce grazia e destrezza nelle mani o meglio nelle dita perchè se non si ha un po di tatto diventa difficile manipolare la carta.

in realtà l'origami ha origine in cina, ma il termine deriva dalle parole giapponesi ori piegare e kami carta e si intende l'arte di piegare la carta e, sostantivato, l'oggetto che ne deriva.
La tecnica moderna dell'origami usa pochi tipi di piegature combinate in una infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complicati. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, i cui lati possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta, ma l'origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate. Alla base dei principi che regolano l'origami, vi sono senz'altro i principi shintoisti del ciclo vitale e dell'accettazione della morte come parte di un tutto: la forma di carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent'anni, e la sua bellezza non risiede nel foglio di carta. Alla morte del supporto, la forma viene ricreata e così rinasce, in un eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo.

Solitamente nell'arte dell'origami moderno si parte quasi sempre da una base sulla quale poi si evolve la figura, le principali basi sono:

base aquilone, costituita dalla piegatura di due lati del foglio adiacenti allo stesso angolo di modo che combacino lungo la diagonale e poi da una piegatura lungo quella stessa diagonale;
base pesce, una complessa forma il cui risultato finale è un rombo, così chiamata perché da essa si sviluppa in poche mosse la forma della carpa;
base quadrata, una base che assume la forma indicata dal suo nome dopo due successive pieghe a valle di un quadrato lungo le diagonali;
base triangolare, una base che assume la forma indicata dal suo nome dopo due successive pieghe a valle di un quadrato lungo le mediane;
base gru, variante della base pesce da cui prende forma in poche mosse la tradizionale gru augurale;
base fiore, ibrido tra la base quadrata e la base gru da cui si realizza il crisantemo;
base busta, una base molto recente ispirata ai passaggi per la realizzazione del crisantemo;
base girandola, un'elaborazione della base busta


piano piano inizieremo ad addentrarci nel mondo dell'origami!!! siccome non so se con il cellulare riuscirò a filmarm mentre vi spiego gli origami potrei usare filmati in rete, tutto dipende da come preferite che si svolgano le lezioni, penso che solo con i disegni sia un po difficile da capire per cui io opterei per la frma video, ma richiede un po di tempi di lavorazione.. aspetto un vostro commento per andare avanti con il lavoro.
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 19:30     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


bravissima...ottimo lavoro betty :up:
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2010, 19:45     +1   -1
Avatar

"The Natural"

Group:
Super Mod
Posts:
3,598
Reputation:
0

Status:


Si ottimo lavoro betty, complimenti :susu:
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 20:13     +1   -1
Avatar

The dark side

Group:
Otaku Mod
Posts:
19,171
Reputation:
0
Location:
da lì!

Status:


uh! che brava che sei! complimenti... ci vogliono i videos now!
 
Top
betty_page
view post Posted on 27/4/2010, 19:31     +1   -1




seconda parte in attesa del materiale illustrativo che sto preparando

prima d iniziare il vero lavoro è comunque interessante scoprire bene il complesso ma altrettanto semplice mondo dell'origami.

continuiamo a scoprir questa antica arte giapponese che si basa sul piegare la carta senza tagliarlo o incollarlo per realizzare animali, fiori, decorazioni, elementi geometrici. L'origine di quest'arte è religio e le regole sono state tramandate di generaione in generazione.
L'origami è un gioco magico e un'arte che trova applicazione anche nella moda, nella grafica e nella scenografia.

LE REGOLE DELL'ORIGAMI.

* i modelli sono ottenuti piegando un foglio di carta quadrato o rettangolare.
* non si usano ne forbici ne colla
*piega il foglio con precisione e ripassa le pieghe on il dorso dell'unghia per ottenere tracce nette.
*lavora su un piano liscio e rigido.
*segui attentamente le illustrazioni o i video che ti spiegano le pieghe che devi eseguire.
*puoi usare carta da macchina da scrivere, carta velina per regali... oppure si può acquistare carta per origami in alcune lirerie negozi specializzati o negozi per giocattoli, si può provare persino con la stoffa anche se vi consiglio di farlo quando sarete bene esperti.
* una vola acquisita una buona manualità date sfogo alla vostra creatività sperimentate e non fermatevi mai al primo fallimento.

Ora spieghiamo eglio le pieghe base.

PIEGA A VALLE
si ottiene piegando un foglio uadrato lingo la diagonale unendo le due punte opposte e dividendo così il quadrato in un triangolo.

PIEGA A MONTE

questa invece si ottiene piegando il foglio quadrato a metà così ottenendo un rettangolo.

 
Top
Metal Dwarf
view post Posted on 28/4/2010, 10:55     +1   -1




Bello l'origami, da qualche parte a casa dovrei avere un libro di tipo 800 pagine con su di tutto; mi ero anche messo a fare un po' di roba, ma poi tra una cosa e l'altra è andato tutto a scemare :(
 
Top
betty_page
view post Posted on 29/4/2010, 23:35     +1   -1




molto male metal!!! prima cosa da fare rispolver il libro!!! e poi vedrai che in compagnia riusciremo a togliere un po di ruggine a quelle manine da guerriero!!!
 
Top
6 replies since 22/4/2010, 19:26   354 views
  Share