Naoki Urasawa, O_O i suoi manga sn sconvolgenti O_O

« Older   Newer »
  Share  
Matteo_Rex89
view post Posted on 28/2/2007, 19:02     +1   -1




Naoki Urasawa (Fuchu, Tokyo, Giappone, 2 gennaio 1960) è un mangaka giapponese.

Poco prima di laurearsi alla Meisei University in economia, nel 1982 vince il concorso Shogakukan "New Comic Artist". Ha fatto il suo debutto professionale con il manga Beta!! nel 1983. Tra le sue opere maggiori vanno senza dubbio ricordate Yawara, le raccolte umoristiche Dancing Policeman e NASA - Nippon Amateur Space Association, la lunghissima serie Master Keaton, su testi di Hokusei Katsushika, Monster ed il più recente 20th Century Boys.

Urasawa è autore che predilige senz'altro le trame complesse, ricche di colpi di scena, in cui spicca più la psicologia dei personaggi che non l'azione pura e semplice.

Tre delle sue opere sono state trasposte in anime: Yawara! A Fashionable Judo Girl, Master Keaton e Monster. Happy! è invece diventato un telefilm.


io ho letto solo Monster e 20 Century Boys,manga ke mi hanno colpito molto

20 Century Boys
Chi da bambino non ha fantasticato mirabolanti avventure, mischiando fantascienza, eroi virtuali (della TV, della carta stampata, ecc.)? Kenji, Occio e gli altri ragazzi, tutti nati ad inizio anni ’60, non sono da meno, e hanno descritto tutto nel Libro delle profezie: invasione aliena, minaccia di virus mortali, robot distruttori. E hanno anche inventato un simbolo di riconoscimento del gruppo che salverà la Terra: un occhio con al centro una mano che indica l’alto, il cielo. Crescendo lasciano inevitabilmente questi giochi. Ma, a poco a poco, ciò che loro avevano immaginato nella fantasia di bambini, diventa realtà. Quelle minacce che si fanno reali, i virus sconosciuti che cominciano a mietere vittime. Una minaccia che sembra riguardare tutto il mondo.

Kenji, tra l’iniziale e comprensibile scetticismo dei vecchi amici, è il primo a credere che non sia una casualità. A poco a poco i fatti gli daranno ragione, ma il Partito dell’Amicizia ed il suo leader, l’Amico, un uomo mascherato della cui identità pochissimi sono a conoscenza, occupano già parecchi posti di potere. La lotta sarà quindi difficile e piena di ostacoli, e si protrarrà per molti anni tra i più svariati avvenimenti e colpi di scena, con miriadi di personaggi, tutti fondamentali e caratterizzati alla perfezione.
Caratteristica peculiare i perfetti e coerenti incastri della trama, innumerevoli flashback e una linea temporale mai fissa.

20th Century Boys (20世紀少年, Nijū seiki shōnen?, "I ragazzi del XX secolo") è un manga di Naoki Urasawa pubblicato in episodi in Giappone su Big Comic Spirits dal 1999 e poi ristampato in volumetti come da consuetudine del mercato editoriale nipponico; in Italia viene tradotto da Panini Comics a partire dal 2002 e destinato al mercato delle fumetterie e delle librerie tradizionali.

Si tratta di un manga di ampio respiro, che mescola elementi di teoria della cospirazione alla fantascienza; importante è il ruolo della cultura popolare giapponese e internazionale, in particolare dei fumetti e della musica (il titolo stesso è tratto dalla canzone dei T-Rex 20th Century Boy). La trama include altresì richiami non troppo velati al problema delle sette che affligge la società giapponese e al terrorismo internazionale.

La narrazione è non-sequenziale, e copre eventi che vanno dal 1969 (quando i protagonisti erano dei ragazzini che sognavano di "salvare il mondo") al 1997 (quando parte la narrazione "lineare" della storia) al 2001 (quando l'Assemblea delle Nazioni Unite celebra una serie di personaggi che effettivamente hanno "salvato il mondo"), per poi passare al 2014 (quando la pace mondiale sembra di nuovo in pericolo) e ancora oltre, all'"Era dell'Amico", dal 2016 in poi. Ogni volume presenta una serie di passaggi da un'epoca all'altra, sotto forma di flashback, che permettono all'autore di mantenere alta la tensione e l'interesse del lettore.

Nell'aprile 2006 Urasawa ha pubblicato, a sorpresa, l'ultimo capitolo del manga (inserito poi nel volume 22, pubblicato il 30 novembre 2006 in Giappone). Nonostante questo ha dato appuntamento alla primavera 2007, e già dal Natale 2006 è iniziata la pubblicazione su rivista della seconda serie (sempre su Big Comic Spirits) col nuovo titolo 21st Century Boys.

Per il 2008 è previsto un film live basato sul manga.

(informazioni by wikipedia)

Monster:

"Il suo maggiore desiderio era avere un nome"
Düsseldorf, 1986. Il muro di Berlino è ancora lontano dall'essere abbattuto e la Germania Occidentale vive nell'agiatezza che il suo "Miracolo Economico" ha saputo donarle, quasi all'oscuro di quello che accade al di là della cortina di ferro.

"Operazione eccellente dottor Tenma!","Ha dato una grande prova del suo genio, dottor Tenma!".
Queste sono le parole che il più delle volte sente Kenzo Tenma durante la sua lunga e faticosa giornata. Egli è un neurochirurgo giapponese trasferitosi nella "locomotiva economica d'Europa", ma questo sarebbe riduttivo: non è un semplice neurochirurgo, è il miglior neurochirurgo della Clinica Eisler, punta di diamante della chirurgia tedesca.

È giovane, eppure le sue indubbie qualità gli hanno già permesso di divenire caposala in uno degli ospedali più famosi della nazione; è ben voluto dai pazienti, che dimostrano di apprezzare molto la sua umanità poco in linea con la freddezza tipica germanica e, come se non bastasse, è fidanzato con la figlia del direttore dell'ospedale nel quale opera, la bellissima e altezzosa Eva Heinemann.

Vita perfetta, si potrebbe pensare. Già, vero, se non fosse che.... Se non fosse che Tenma non riesce ad abituarsi ad un ambiente in cui il potere e la carriera la fanno da padrone e nel quale i giochi politici per emergere e occupare le posizioni al vertice sembrano avere maggior importanza della vita dei pazienti; eppure egli non fa nulla per ribellarsi.

Il suo essere succube di questo brutale modo di intendere quella che lui considera a tutti gli effetti una missione verrà sconvolto da due avvenimenti: la morte di un pover'uomo, non operato celermente solo per far spazio ad un importante cantante lirico colpito da emorragia celebrale, e una frase della sua fidanzata, convinta che "le vite non hanno tutte lo stesso valore".

Da quel momento Tenma decide di non dar più peso agli ordini dei suoi superiori, ma di trattare tutti i pazienti con coscienza e senza favoritismi alcuni. Questo lo porterà ad operare un bambino gravemente ferito alla testa da un proiettile piuttosto che il potente sindaco di Düsseldorf, che a causa di questo gesto morirà.


La carriera di Tenma sembra ormai spezzata: viene abbandonato da tutti i colleghi, dal direttore, e anche dalla fidanzata. Ma un colpo di scena è alle porte: il direttore Heinemann e due eminenti colleghi del nostro protagonista muoiono avvelenati in circostanze misteriose, portando il consiglio di amministrazione della clinica a nominare Tenma nuovo primario; e lo stesso giorno degli omicidi scompaiono dalla clinica Johan, il bambino che Kenzo aveva salvato, e la sua sorellina, ricoverata insieme a lui in stato di preoccupante shock....

(informazioni by webzine.anigate.net)
 
Top
view post Posted on 3/3/2007, 01:57     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Non lo conosco **
 
WWW Contacts  Top
Matteo_Rex89
view post Posted on 3/3/2007, 13:21     +1   -1




image ma nooooooooo!!! image è un grande!!!
beh ti consiglio di leggere Monster, se ti può piacere un thriller psicologico da panico image favoloso O_O
 
Top
_Kirara_
view post Posted on 4/3/2007, 19:36     +1   -1




sai ke neanche io conosco...O_O!!!! però colgo anche io il tuo consiglio...da qnt ho letto merita...^^
 
Top
Matteo_Rex89
view post Posted on 4/3/2007, 19:50     +1   -1




brava brava, merita davvero, ma se leggi sarai tu a giucare ^^
 
Top
_Kirara_
view post Posted on 5/3/2007, 11:44     +1   -1




va bene..allora spero solo di riuscire a trovare qlksa...^^
 
Top
Matteo_Rex89
view post Posted on 5/3/2007, 16:54     +1   -1




beh i 20 century boys nn so se li troverai(certi numeri dovrebbero essere esauriti), ma Monster nn penso sia molto difficile da trovare... almeno sxo XD
 
Top
.:KoRa:.
view post Posted on 6/3/2007, 19:11     +1   -1




conosco solo 20th century boys...gli altri no...ma da qllo ke so sn belli i suoi manga^^
 
Top
Matteo_Rex89
view post Posted on 6/3/2007, 19:28     +1   -1




ah ora mi sento meglio XD pensavo di essere l'unico a conoscerlo T_T
XD
 
Top
view post Posted on 20/3/2007, 23:38     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


mi sa che tra un pò sarò l'unica a non conoscerlo :P
 
WWW Contacts  Top
Hime-chan
view post Posted on 26/4/2007, 23:23     +1   -1




devo leggere 20CB...lo voglio fare da un secolooooooooo ma costa un cifrooooo, magari se fanno una ristampa mi decido e lo prendo >.<''''... di Monster ho visto tutto l'anime e poi ho letto parte del manga(l'amico che me l'ha prestato non l'aveva tuttoç_ç') , l'anime mi ha preso così tanto che quasi non mi scollavo più dallo schermoO_O'
di suo non dovrebbero pubblicare Pluto? (se era suo)
 
Top
Matteo_Rex89
view post Posted on 3/5/2007, 19:54     +1   -1




già i 20 CB costano un botto 7.90 se nn sbaglio!!!!
il prox numero è l'ultimo, ma temo ke abbia fatto un finale alla c***o di cane -_- beh io li ho letti grazie ad un amico x fortuna!!! Molto belli/molto assurdi!!!!!

Monster invece ho la serie completa, ed è da paura!!!!
Pluto... hum nn saprei... c'è un altro manga famoso suo (ke nn so se sia stato pubblicato in Italia o meno) di cui ade mi sfugge il nome, ke parla di uno ke a pagamento insegna a vivere in quella giungla ke è la città XDDD sembrava interessante XD
 
Top
Hime-chan
view post Posted on 3/5/2007, 20:00     +1   -1




CITAZIONE
il prox numero è l'ultimo, ma temo ke abbia fatto un finale alla c***o di cane -_- beh io li ho letti grazie ad un amico x fortuna!!! Molto belli/molto assurdi!!!!!

ho sentito molti pareri discordanti, poi fammi sapere cosa ne pensi del finaleXD! Io conosco solo pluto, ho letto qualche capitolo ma non mi ha appassionato, quello di cui parli senza conoscere il titolo non lo conosco mi saXD! comunque se ti è piaciuto il manga di monster ti consiglio anche l'anime^^
 
Top
Matteo_Rex89
view post Posted on 10/5/2007, 14:14     +1   -1




appena leggerò 20 CB ti dirò cosa ne penso ^^
ma l'anime di monster è completo? cioè non è ke mi scarico gli episodi e la storia si ferma a metà? xkè altrimenti impazzisco XDDDD
 
Top
13 replies since 28/2/2007, 19:02   169 views
  Share