RUMIKO TAKAHASHI, brava brava brava^^

« Older   Newer »
  Share  
_Kirara_
icon6  view post Posted on 5/3/2007, 11:40     +1   -1




RUMIKO TAKAHASHI



Rumiko Takahashi, principalmente con titoli "storici" come Urusei Yatsura (Lamù la ragazza dello spazio, Maison Ikkoku (Cara, dolce Kyoko, Ranma 1/2 ed attualmente con Inuyasha è entrata nella storia del fumetto e dell'animazione nipponica meritandosi l'appellativo di Principessa dei Manga.

Rumiko Takahashi nasce il 10 ottobre del 1957, sotto il segno della Bilancia, a Niigata, una cittadina che dista 250 km circa da Tokyo. Si trasferisce a Tokyo per gli studi e si iscrive alla Nihon Joseidai (l'Università femminile del Giappone), per poi traslocare a Nakano. Da sempre appassionata di fumetti imparò a disegnare emulando i suoi disegnatori preferiti, gente del calibro di Osamu Tezuka e Fujio Akatsuka (il disegnatore di Doraemon di cui Rumiko ama citare i gadget come "inside joke" nei suoi racconti). La svolta avviene quando, insieme agli studi, decide di seguire un corso universitario chiamato Gekiga Sonjuku tenuto da Kazuo Koike (una grandissima figura nel panorama artistico del Giappone moderno, uno dei due autori di Lone Wolf&Cub) e volto ad aiutare i giovani scrittori e disegnatori di manga.

Dopo un inizio stentato, nel 1978 Rumiko viene premiata dalla Shogakukan come miglior disegnatore emergente grazie alla prima versione del noto Urusei Yatsura, dal titolo di Kattena Yatsura. In quello stesso anno vede la luce Urusei Yatsura (da noi Lamù, la ragazza dello spazio), sua opera prima, sulle pagine di Shonen Sunday. Lamù non ebbe un successo immediato, infatti dovette aspettare sino al 1981 per esplodere convincendo così la Kitty Films a farne una serie di ben 195 episodi, 6 film d'animazione e 11 OAV!!! Lamù&co. sono ancora, a distanza di altre 20 anni, tra i personaggi dei cartoni più famosi in Giappone (ed anche in Italia).

Nello stesso periodo Rumiko si dedica alle "short story", da cui trarrà diversi volumi, tra i più famosi ricordiamo Rumic World, Rumic Theatre, Rumic Short e 1 or W (pubblicati anche in Italia da Star Comics). In queste brevi storie troviamo, tra le altre cose, delle "bozze" di quelli che sarebbero diventate altre serie cult degli anni '80 e '90: Maison Ikkoku e Ranma 1/2. Durante la lavorazione di Urusei Yatsura (formato nella versione ufficiale da 34 tankobon), nasce l'idea di Maison Ikkoku (in Italia Cara dolce Kyoko), serializzato sulle pagine di Big Comic Spirits (una testata destinata ad un pubblico più maturo) tra il 1980 e il 1987 in 162 capitoli. Come era già accaduto con Lamù anche Maison Ikkoku impiega molto a far breccia nei giapponesi anche perché la Takahashi non aveva (specie nei primi numeri) un disegno da seinen (le storie destinate ad un pubblico più maturo).Tra gli altri lavori della principessa non si può certo tralasciare Ranma 1/2, serie in cui, oltre alla comicità tipica dell'autrice, si trovano veri e propri combattimenti di arti marziali e le notissime ed improbabili trasformazioni a cui sono soggetti i protagonisti al contatto con l'acqua fredda (salvo diventare normali bagnandosi con l'acqua calda).Al termine di Ranma, Rumiko inizia una nuova fatica: il manga di Inuyasha: una storia di magia e amore, a cavallo tra il presente e l'era Sengoku, tra un mezzo demone e la ragazza che lo ha liberato (tratto dalla stessa leggenda di Ushio e Tora). Anche questa serie, dopo qualche stento iniziale è diventata una serie TV gigantesca di 167 episodi e 4 film oltre che un manga

image
 
Top
.:KoRa:.
view post Posted on 6/3/2007, 19:13     +1   -1




grandiooosa la takahashi!!!!^^

ha fatto dei capolavori!!!! :up:
 
Top
Satsuki
view post Posted on 7/3/2007, 15:34     +1   -1




Verissimo!!!
 
Top
lord of dementhia
view post Posted on 16/3/2007, 12:23     +1   -1




si evro sono bellli anche se tutti molto simili come disegno
imageimage
imageimage questi sono solo alcunei esempi
 
Top
_Kirara_
view post Posted on 18/3/2007, 18:38     +1   -1




si hai ragione...ha una firma inconfondibile...anche con ushio e tora...si nota la somiglianza con Inu nn sò se qlk l'ha visto^^
 
Top
view post Posted on 20/3/2007, 23:50     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Grandissima!
Sicuramente nella mia top ^^
 
WWW Contacts  Top
shuichi
view post Posted on 30/6/2007, 14:10     +1   -1




la regina del shojo mi ha fatto un grandissimo impatto con ranma e maison ikkoku e anche con inuyaha all' inizio con quest' ultimo secondo me ha perso un p ò di ispirazione e di idea questo la si può capire guardando il numero esorbitante dei capito inuyasha sta diventato troppo lungu e questa sua lunghezza porta a noia.. secondo me la mangaka non sa come far finire il manga e allora per non interropere la serie pubblica una serie dicapitoli riempitivi.
Nonostante questo rimatrrà per sempre la regina deei shojo
 
Top
Cindy089
view post Posted on 2/8/2007, 20:37     +1   -1




vero. Inuyasha sta diventanto noioso XD
però Ranma è davvero carino ^_^ Nabiki è la mia preferita
Lamù invece non mi interessa XD
 
Top
Suisei_Chan
view post Posted on 1/2/2008, 22:33     +1   -1




un'altra che mi piace davvero molto,recentemente di suo stò cercando il secondo volume della saga della sirena...non ho idea di che titolo abbia dato che ad ogni volume cambia O.o''
 
Top
*_*Fanny Bergman*_*
view post Posted on 5/5/2008, 21:32     +1   -1




non sono sicura che sia regina dello shojo...anzi non ricordo nemmeno uno shojo che ha fatto lei...tutti i protagonisti sono maschi! Persino maison ikkoku è per maschi.
Comunque Maison Ikkoku è uno dei miei manga preferiti, mentre Ranma lo adoro semplicemente. Mi piace pure Inuyasha, ma il problema è che sta diventando veramente troppo lungo, non ce la faccio piùùù!!!
Di sicuro la mia mangaka preferita! io ho iniziato leggendo esclusivamente Takahashi, è tutto partito da lì!
 
Top
view post Posted on 18/12/2008, 16:14     +1   -1

Group:
Member
Posts:
5,127
Reputation:
0
Location:
Taranto

Status:


a me piacciono molto le sue opere ma per me la migliore è ranma!!
 
WWW  Top
naorin
view post Posted on 24/12/2008, 14:51     +1   -1




le sue opere sono grandiose soprattutto inuyasha *___*
 
Top
jajuka83
view post Posted on 23/1/2009, 10:47     +1   -1




incredibile che tutti quei manga famosi siano tutti suoi! ranma resta il migliore per me..e quoto che la migliore è nabiki!! :-p
 
Top
margherita-chan
view post Posted on 20/1/2010, 22:01     +1   -1




W inuyasha lo adoro :love: anke maison ikkoku e ranma non sono niente male xò
 
Top
13 replies since 5/3/2007, 11:40   299 views
  Share