RUMIKO TAKAHASHI, brava brava brava^^

« Older   Newer »
  Share  
_Kirara_
icon6  view post Posted on 5/3/2007, 11:40 by: _Kirara_     +1   -1




RUMIKO TAKAHASHI



Rumiko Takahashi, principalmente con titoli "storici" come Urusei Yatsura (Lamù la ragazza dello spazio, Maison Ikkoku (Cara, dolce Kyoko, Ranma 1/2 ed attualmente con Inuyasha è entrata nella storia del fumetto e dell'animazione nipponica meritandosi l'appellativo di Principessa dei Manga.

Rumiko Takahashi nasce il 10 ottobre del 1957, sotto il segno della Bilancia, a Niigata, una cittadina che dista 250 km circa da Tokyo. Si trasferisce a Tokyo per gli studi e si iscrive alla Nihon Joseidai (l'Università femminile del Giappone), per poi traslocare a Nakano. Da sempre appassionata di fumetti imparò a disegnare emulando i suoi disegnatori preferiti, gente del calibro di Osamu Tezuka e Fujio Akatsuka (il disegnatore di Doraemon di cui Rumiko ama citare i gadget come "inside joke" nei suoi racconti). La svolta avviene quando, insieme agli studi, decide di seguire un corso universitario chiamato Gekiga Sonjuku tenuto da Kazuo Koike (una grandissima figura nel panorama artistico del Giappone moderno, uno dei due autori di Lone Wolf&Cub) e volto ad aiutare i giovani scrittori e disegnatori di manga.

Dopo un inizio stentato, nel 1978 Rumiko viene premiata dalla Shogakukan come miglior disegnatore emergente grazie alla prima versione del noto Urusei Yatsura, dal titolo di Kattena Yatsura. In quello stesso anno vede la luce Urusei Yatsura (da noi Lamù, la ragazza dello spazio), sua opera prima, sulle pagine di Shonen Sunday. Lamù non ebbe un successo immediato, infatti dovette aspettare sino al 1981 per esplodere convincendo così la Kitty Films a farne una serie di ben 195 episodi, 6 film d'animazione e 11 OAV!!! Lamù&co. sono ancora, a distanza di altre 20 anni, tra i personaggi dei cartoni più famosi in Giappone (ed anche in Italia).

Nello stesso periodo Rumiko si dedica alle "short story", da cui trarrà diversi volumi, tra i più famosi ricordiamo Rumic World, Rumic Theatre, Rumic Short e 1 or W (pubblicati anche in Italia da Star Comics). In queste brevi storie troviamo, tra le altre cose, delle "bozze" di quelli che sarebbero diventate altre serie cult degli anni '80 e '90: Maison Ikkoku e Ranma 1/2. Durante la lavorazione di Urusei Yatsura (formato nella versione ufficiale da 34 tankobon), nasce l'idea di Maison Ikkoku (in Italia Cara dolce Kyoko), serializzato sulle pagine di Big Comic Spirits (una testata destinata ad un pubblico più maturo) tra il 1980 e il 1987 in 162 capitoli. Come era già accaduto con Lamù anche Maison Ikkoku impiega molto a far breccia nei giapponesi anche perché la Takahashi non aveva (specie nei primi numeri) un disegno da seinen (le storie destinate ad un pubblico più maturo).Tra gli altri lavori della principessa non si può certo tralasciare Ranma 1/2, serie in cui, oltre alla comicità tipica dell'autrice, si trovano veri e propri combattimenti di arti marziali e le notissime ed improbabili trasformazioni a cui sono soggetti i protagonisti al contatto con l'acqua fredda (salvo diventare normali bagnandosi con l'acqua calda).Al termine di Ranma, Rumiko inizia una nuova fatica: il manga di Inuyasha: una storia di magia e amore, a cavallo tra il presente e l'era Sengoku, tra un mezzo demone e la ragazza che lo ha liberato (tratto dalla stessa leggenda di Ushio e Tora). Anche questa serie, dopo qualche stento iniziale è diventata una serie TV gigantesca di 167 episodi e 4 film oltre che un manga

image
 
Top
13 replies since 5/3/2007, 11:40   301 views
  Share