card captor sakura

« Older   Newer »
  Share  
penny93
view post Posted on 7/3/2007, 14:30     +1   -1




Numero episodi: 70 (35 + 10 + 35). In Italia però ne sono stati trasmessi 69.

Età dei protagonisti: La protagonista, Sakura, ha 10 anni e frequenta l'ultimo anno delle scuole elementari.
In Italia, però, è stato fatto dire che ha 14 anni...

Target: Si tratta di un cartone realizzato principalmente per un pubblico di bambini delle elementari, della stessà età dei protagonisti.

Versione televisiva censurata: La prima serie è stata trasmessa nel 1998 sulla rete televisiva Italia Uno, la seconda nel 2001, ma solo i primi 8 episodi; è stata poi ritrasmessa nell'estate-autunno 2005.

Versione integrale: Purtroppo nel nostro paese non esiste ancora una versione integrale di questo cartone.


La protagonista Sakura, vivace bambina di 10 anni, riceve improvvisamente dei poteri magici per poter catturare le “carte di Clow”, carte magiche che si sono disperse nel nostro mondo, e che vanno ad ogni costo recuperate!
Fin qua il cartone animato non si distacca da molte altre opere che parlano di maghette. Infatti, quest’aspetto della storia in Italia non è stato intaccato.
Ma oltre che di magia, questo prodotto parla anche di amore, soprattutto dell’accettazione e dell’esistenza di tipi d’amore diversi. Essendo un cartone animato per bambini, se ne parla in modo dolce e molto lieve, eppure il messaggio è chiaro “esistono molti tipi d’amore a questo mondo, ma non sono sbagliati”.
Per esempio, Sakura quando si accorge della relazione del fratello Touya con l’amico Yukito, dice “Yukito e Touya sono due persone a cui voglio molto bene, e se sono felici, lo sono anche io”.
Lo stesso Touya quando scopre che Yukito è in realtà un essere magico, creato da Clow, è pronto in ogni caso a volergli bene, dicendo che non gli importa nulla se lui non è un essere umano.
Un messaggio anche educativo e pacifico, ma forse troppo “rivoluzionario” per la televisione italiana dedicata ai bambini, dove certi temi non sono nemmeno accennati (salvo poi trattarne in modo grottesco e osceno nei reality e show domenicali… ma questo è un altro discorso), e che, infatti, è stata totalmente censurato.

preso: Il Bazar di Mari



 
Top
view post Posted on 9/3/2007, 21:39     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,849
Reputation:
0

Status:


Io ho visto sul satellite sakura non censura su Italin Teen o qualcosa, non sono sicura ke fosse incensurata, ma l'ho visto tutto lì...

E metà dei Dialoghi tra Yuki-Touya o dove Yuki ci finiva nel mezzo, sono stati modificati, ora faccio la lista completa se volete...
 
Top
penny93
view post Posted on 11/3/2007, 16:03     +1   -1




si se riesci fallo pure!!! grazie!!
image
 
Top
view post Posted on 11/3/2007, 18:57     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,849
Reputation:
0

Status:


oky, da doma mi gurdo un pò i primi episodi in japp sott e in ita...
Mi ci vorrà una vita...
 
Top
penny93
view post Posted on 11/3/2007, 19:45     +1   -1




hai tutto il tempo a disposizione^_^
 
Top
view post Posted on 5/10/2007, 17:29     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9,924
Reputation:
0

Status:


a proposito del 70° episodio: io sn riuscita a scaricarlo: ed in italiano pure!!!!!!
cmq sakura al di là del fatto che è stato cambiato, lo è stato anche per travisare un attimino le relazioni (di che poi visto che alla fin fine anche nel manga nn si capisce bene quali siano dato che sakura nn dice nemmeno "ti amo" a li ma gli dive "ti voglio bene". certo, forse il senso si è capito pero'... -.-")
 
Top
5 replies since 7/3/2007, 14:30   321 views
  Share