Clamp

« Older   Newer »
  Share  
+MeTaL SaKuRa+
view post Posted on 16/3/2007, 21:29     +1   -1




coooosa? comèè possibile non c'è un thread sulle clamp? :o: :blink:
che hanno fatto dei grandi capolavori e sono bravisssime ^_^ :D
ecco qualche info
.:: Biografia ::.

"Clamp" è lo pseudonimo dietro al quale si celano 4 mangaka di successo, con alle spalle tantissime opere, tutte di grandissimo successo: Ageha Ohkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi, Satsuki Igarashi. Il primo nucleo del gruppo Clamp, che risale al 1987, era composta da: Mokona Apapa, Satsuki Igarashi, Mick Nekoi, Nanase Ohkawa, Akiyama Tamayo, Sei Nanao, Leeza Sei, Soushi Hisagi, Kazue Nakamori, Shinya Ohmi, Inoue Yuzuru, O-Kyon Age.

.:CRONOLOGIA OPERE:.

1987= Shining Star
1989= Derayd
1990= Rg Veda, Clustre, 20 mensho ni Onegai
1991= Soryuden, Combination, Tokyo Babylon
1992= Gakuen Tokkei Duklyon, Chunhyan Shou, Shin Shunkaden, Clamp gakuen Tanteidan, X-1999
1993= Rex Kyoryu Monogatari, Night Head, Miyuki-chan in wonderland, Koi, Hidarite,
1994= Mouryoukiden, Phantom Cognition, Mokona Ohjo no Ehon, Magic Knight Rayeart.
1995= Magic Knight Rayeart 2, watashi no sukinahito, Hyper Run, Cyber Planet 1999
1996= Wish, Card Captor Sakura, Clamp in wonderland
1997= Clamp Gakuen Kaikigenshou Kenkyuukai Jiken Files, Tokyo Mononoke Zuroku, Clover
1999= Angelic Layer, Suki dakara Suki, Secret Chaser, shade
2000= Gouhou Drug, Zy World, Chobits.
2004= XXX Holic, Tsubasa Reservoir Chronicle



.:: Cosa possiamo leggere in Italia ::.

Le opere delle Clamp in Italia hanno sempre avuto un grandissimo successo e sono state quasi tutte pubblicate dalla Star Comics: Magic Knight Rayeart, Magic Knight Rayeart2, Card Captor Sakura, Chobits, Lowfull Drugstore, Angelic layer, Il Ladro dalle mille facce, Clamp Campus Detective, Clover, Wish, doukkeri Duklyon. La Planet Manga ha invece pubblicato: Tokyo Babylon, X-1999, Rgveda, Miyuki in Wonderland.



.:: Stile ::.

Lo stile delle Clamp è estremamente eclettico, basta confrontare Rayearth con Chobits per rendercene conto. Ogni manga è realizzato da tutte le autrici, ma in ognuno una di loro aggiunge il suo tocco personale. In Rayearth, X e Tokyo Babylon predominano occhioni grandi, stile dark, retini scuri e anatomia sproporzionata (busti enormi e vita piccola), mentre in Angelic Layer, Wish e Chobits, lo stile è più tratteggiato, sofisticato e particolareggiato, ma mai marcato. Nelle ultime opere, Holic e Tsubasa, c'è invece un mutamento evidentissimo nella fisionomia dei protagonisti: pur appartenendo a manga precedenti, nonostante i vari crossover, alcuni personaggi già visti sono rielaborati e rivisti in un'ottica diversa, molto più elegante ed eterogenea.



.:: Curiosità ::.

Il gruppo 'Clamp' è nato nel Kansai negli anni '80 e la formazione originaria era costituita da ben undici elementi! I loro nomi sono (oltre ai quattro già sopraccitati): Akiyama Tamayo, Sei Nanao, Leeza Sei, Soushi Hisagi, Kazue Nakamori, Shinya Ohmi, O-kyon. Il loro primissimo amore sono state le doujinishi, veri e propri romanzi o manga che propongono il seguito o nuovi ed interessanti sviluppi dedicati alle serie preferite. Infatti è possibile trovare in rete ancora qualche immagine di questo loro primissimo periodo.
La vera svolta si è avuta con la pubblicazione di "RgVeda", quando il gruppo si è ridotto a "soli" sette membri, perdendo le ultime quattro ragazze dell'elenco precedente. La formazione definitiva si è creata attorno agli anni '90, quando la Tamayo, la Nanao e la Sei hanno tentato una carriera come soliste, volendo personalizzare il loro stile e differenziarlo da quello di Mokona Apapa. I risultati per queste audaci disegnatrici sono stati anche piuttosto soddisfacenti, poiché sono riuscite a pubblicare diversi manga di successo.

Ecco di seguito i ruoli di ogni singola mangaka:

AGEHA OHKAWA: E' l'unica che non disegna, ma è lei che scrive le storie e inventa i personaggi, inoltre amministra i contatti con le case editrici, proprio come un manager.

MOKONA: Mokona è la prima disegnatrice, colei che crea la fisionomia dei personaggi.

TSUBAKI NEKOI: Tsubaki Nekoi è la seconda disegnatrice. E' l'addetta alle revisioni: controlla sfondi e vignette sbiadite e spesso ha disegnato interi manga, come "Gohou Drug", "Chobits" o "Angelic Layer"

SATSUKI IGARASHI: Satsuki Igarashi svolge il ruolo di assistente: stende i retini, fondamentali nei manga delle CLAMP, e insieme a Tsubaki Nekoi corregge i dettagli nelle tavole di Mokona.

mi piacciono molto i loro manga!! (chobits card captor sakura rayearth e molti altri)..
 
Top
_Kirara_
view post Posted on 18/3/2007, 18:25     +1   -1




hai ragione...^^bellissima spiegazione...mokona è il mio idolo^^ nn sò ke darei x fare ciò ke fà lei...o x assisterla^^bellissimo...
 
Top
view post Posted on 20/3/2007, 23:44     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


hai ragione ^^
l'avrei aperta io ma non ho avuto tempo...
però gli ho dedicato la targhetta!!!

sono un mito :up:
 
WWW Contacts  Top
Satsuki
view post Posted on 17/5/2007, 17:18     +1   -1




Anche a me piacciono un sacco!! Quanto vorrei che pubblicassero la fine di X...
 
Top
NecroCandyFairy
view post Posted on 18/5/2007, 15:09     +1   -1




concordo con Satsuki...io volevo iniziare Clover....:)
 
Top
Kakashi_girl
view post Posted on 31/5/2007, 09:51     +1   -1




clover l'ho prenotato alla mia fumetteria di fiducia... se è arrivato lo prendo oggi....
 
Top
Rei Hino
view post Posted on 31/5/2007, 22:26     +1   -1




amo queste donne! sarei curiosa di sapere il loro conto in banca XD
 
Top
Heijina
view post Posted on 2/8/2007, 07:46     +1   -1




sono0 straordinarie :up: Rayearth è in assoluto il mio preferito ma adoro pure Sakura e tutti gli altri *_*
 
Top
Cindy089
view post Posted on 2/8/2007, 19:05     +1   -1




XD a me le clamp piacciono tantissimo ank se non ho letto molte opere... ho letto solo:
Card Captor Sakura: fantastico! ovviamente i PG preferiti sono Touya e Yue/Yukito
Clamp detective: troppo carini i personaggi^^
Il lasro dalle 1000 facce: carino^^
Duklyon: carino, fa troppo ridere
Rex... normale... odio la bambina....
Chobits... carino anche questo!
Angelic Layer carino peccato che la protagonista non mi piaccia poi più di tanto.
Magic Knight Rayeart: bello!!!!!!
Wish: LO AMO!!!!!!!!
Combination: bello anche questo^^
Lawful Drugstor:e super!!!!!!!!!!
 
Top
Piper93
view post Posted on 2/8/2007, 19:12     +1   -1




io ho X anke se nn tutto... però nn ho ne la fine ne l'inizio parto dal 2 ^_^
 
Top
Cindy089
view post Posted on 2/8/2007, 20:26     +1   -1




X vorrei leggerlo ank io
ma ora non ho soldi per comprarlo, magari in futuro eh eh

delle CLAMP ho ank Tsubasa reservoir chronicle e XXX-Holic^^
 
Top
Heijina
view post Posted on 2/8/2007, 20:37     +1   -1




io ne ho parecchi delle clamp, non tutti purtroppo. X mi manca ma non mi decido a prenderlo perchè non voglio vedere nuovamente la fine di Sorata cm nell'anime T.T
 
Top
view post Posted on 6/10/2007, 16:08     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9,924
Reputation:
0

Status:


io ne ho solo 3 + un one shot. ma sn bravissime!! *___* fanno disegni diviniiii!!!
 
Top
12 replies since 16/3/2007, 21:29   251 views
  Share