Arina Tanemura

« Older   Newer »
  Share  
+MeTaL SaKuRa+
view post Posted on 16/3/2007, 21:33 by: +MeTaL SaKuRa+     +1   -1




altra grande mangaka ho letto anche alcuni suoi manga^^
Info
.:: Biografia ::.

Arina Tanemura è nata il 12 Marzo 1978 nella prefettura di Aichi.
Ha debuttato nel 1996, a soli 18 anni sulla rivista Ribon della Shueisha con l'opera "Nibane me no koi no katachi". Da quel momento in poi la mangaka ha sempre lavorato per questa rivista, ma il suo grande successo è iniziato con "Kamikaze Kaiotu Jeanne". Quest'opera è stata talmente apprezzata da far conoscere la sua autrice anche all'estero e da farla diventare una delle mangaka che si occupano di shoujo più amate di sempre...
Ecco la lista delle sue opere!

Ion (1997): viene pubblicato un anno dopo dal suo debutto su Ribon. E' un volume autoconclusivo ed è il primo tankobon dell'autrice ad essere pubblicato!

Kanshaku dama no yuutsu (1998): è una raccolta di 4 storie brevi che comprende anche la sua storia di debutto, Nibane me no koi no katachi.

Kamikaze Kaitou Jeanne (1998): nello stesso anno in cui viene pubblicato Kanshaku dama no yuutsu, Arina Tanemura inizia a serializzare l'opera che la porterà al successo. Kamikaze Kaiotu Jeanne, infatti ha riscosso un successo stupefacente, sia in Giappone che all'estero ed è stato pubblicato in più lingue... Nel 1999 è anche stata tratta una serie TV da questo manga, che si è concluso col volume 7; se volete saperne di più visitate la sezione specifica!^^

Artbook di Kamikaze Kaitou Jeanne (2000): è il primo artbook pubblicato dalla mangaka, segue alla conclusione della serie e alla sua trasposizione animata.

Time Stranger Kyoko (2000): nello stesso anno in cui pubblica il suo primo artbook, Arina Tanemura inizia questa nuova serie, composta da 3 volumi.

Full Moon Wo Sagashite (2001): altra opera della Tanemura di grandissimo successo. Solo dopo l'uscita del 4 capitolo, quando non era ancora uscito nemmeno il primo volumetto, dato l'incredibile successo dell'opera, venne tratta una serie animata. Full Moon Wo Sagashite si è concluso con il 7 volume, per saperne di più date un'occhiata alla sua sezione.^^

Arina Tanemura Collection (2004): è il secondo arbook della mangaka e contiene illustrazioni dedicate a Full Moon Wo Sagashite e alle altre opere della Tanemura.

Shinshi Doumei Cross- The Genlemen Alliace (2004): Questa è l'ultima opera di Arina Tanemura ed è ancora in corso. Attualmente sono usciti 2 volumi, mentre la serie prosegue mensilmente suelle pagine di Ribon...^^



.:: Cosa possiamo leggere in Italia ::.

Ebbene sì... Finalmente Arina Tanemura arriverà anche in Italia! Infatti Full Moon Wo Sagashite verrà pubblicato dalla Planet Manga! Per il momento non si conoscono nè il formato nè la data d'uscita.



.:: Stile ::.

Lo stile della Tanemura è senza dubbio incofondibile. I protagonisti dei suoi manga sono sempre distinguibili per gli occhi grandi e per la loro straordinaria espressività.
Arina Tanemura è una delle mangaka più innovative dell'ambito degli shoujo; ella infatti affronta temi che non vengono quasi mai toccati in questo tipo di manga, come quelli della morte, del dolore e dell'odio. Da notare il suo coraggio nella scelta delle situazioni, infatti pubblica le sue opere su Ribon, una delle riviste di shoujo più vendute in tutto il Giappone, le cui storie in genere sono di toni ben più leggeri e spensierati. La Tanemura invece affronta argomenti nuovi, mai usati in questo genere, con dolcezza.
Le sue opere si distinguono per il suo modo di trasmettere i sentimenti dei personaggi e far capire il loro modo di comportarsi.
Nonostante nessuna delle sue opere sia ancora stata pubblicata in Italia, i suoi manga sono talmente teneri e allo stesso tempo innovativi, da essere apprezzati ovunque.^^

 
Top
11 replies since 16/3/2007, 21:33   185 views
  Share