Yuu Watase

« Older   Newer »
  Share  
+MeTaL SaKuRa+
view post Posted on 21/3/2007, 17:04 by: +MeTaL SaKuRa+     +1   -1




chi conosce questa grande autrice? e i suoi manga sono bellissimi!
BIOGRAFIA
Yuu Watase nasce a Osaka il 5 marzo del 1970, sotto il segno dei pesci e di gruppo sanguigno B. Inizia a disegnare da giovanissima, 5 o 6 anni, ma non si ricorda di preciso quando decise di diventare una mangana. Sua madre, che era la persona più felice che Yuu diventasse una mangana, muore quando aveva 13 anni.

Yuu a quanto sembra non è il suo vero nome, ma un pseudonimo. Ama leggere manga e libri ed ascoltare musica (tranne heavy-metal e enka).

Il suo primo lavoro si chiama “Pajama de Ojama”, esce nel 1989 sulla rivista Shoujo comics. Seguono a questa opera alcune strorie brevi e la prima opera lunga della sensei “Shishunki Miman Okotowari!”, che può essere considerata un punto di partenza importante, soprattutto nello stile.

Ma la sua carriera professionale cambia decisamente quando, dopo aver letto un libro dal titolo “le sette stelle di Suzaku” decide di trarre un manga da questa storia.
Nasce così “Fushigi Yuugi” il suo primo lavoro lungo di successo. Storia fantasy, da una trama molto interessante ma forse non sempre portata avanti con troppa originalità. Questo lo si nota soprattutto nella seconda parte del manga, portato avanti dall’autrice a causa della casa editrice, che voleva il seguito cartaceo mentre veniva trasmesso l’anime in tv. Questo però non toglie nulla all’opera in sé: un accattivante shoujo fantasy dove sono rintracciabili anche degli accenni shounen (come era avvenuto anche per la sua opera precedente, “Shishunki Miman Okotowari!”).
Fushigi Yuugi è sicuramente il manga che fa conoscere la sensei al grande pubblico, grazie anche alla serie animata e ai vari OAV che sono stati tratti da esso. Senza contare che è uno dei manga che hanno venduto di più nella storia.

A Fushigi Yuugi seguono poi altri manga di successo, che fanno aumentare la fama della loro creatrice.
In particolare Ayashi no Ceres, che per molti è considerato il capolavoro della autrice e che vanta anch'esso una serie animata.

Altre opere importanti sono sicuramente Alice 19th e Zettai Kareshi, opere recenti pubblicate anche in America dalla Viz, e infine Fushigi Yuugi Genbu Kaiden, ultima fatica della sensei, che narra le vicende della prima sacerdotessa, Takiko.
 
Top
9 replies since 21/3/2007, 17:04   681 views
  Share