Censure Puntate Pokémon, [italiane e non]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2007, 15:12     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,133
Reputation:
0

Status:


Detesto i pokemon, ma non si possono non elencae le loro strane censure:

In tutto il mondo è stato bandito il 38° episodio della prima serie, il titolo originale è Dennou Senshi Porygon. L'episodio in questione andò in onda la prima ed unica volta il 16 dicembre 1997 in Giappone, causando quasi 700 casi di epilessia a causa di alcune sequenze nelle quali vengono mostrate intermittenze luminose troppo veloci. Le intermittenze sono costituite così: un fotogramma rosso, uno blu e uno azzurro. Poi di nuovo rosso, blu, azzurro e così via.

Un altro episodio censurato in tutto il mondo è stato l'episodio 377 Shaking Island Battle! Barboach VS Whiscash!!. La data prevista di trasmissione dell'episodio in Giappone era il 4 novembre 2004, ma non fu trasmesso poiché il 23 ottobre dello stesso anno avvenne il terremoto nel Chuetsu che fece deragliare un treno (l'incidente non causò vittime), e poiché la trama dell'episodio prevedeva che alcuni Whiscash causassero un terremoto, fu prima rimandato e in seguito il network decise di non trasmetterlo. Successivamente non fu tradotto in inglese, probabilmente poiché lo tsunami del 26 dicembre 2004 nel sud-est asiatico ha scosso completamente l'opinione pubblica.

In Italia sono stati banditi altri tre episodi, visto che la traduzione italiana è basata sulla versione americana della serie. I tre episodi sono il 18° (Bellezza e Spiaggia), il 35° (La Leggenda di Dratini) e il 252° (La Via Gelata).

Il primo di questi tre episodi mostrava James, membro del Team Rocket, travestito da donna per partecipare ad un concorso femminile in bikini. In seguito l'episodio è stato trasmesso senza la sequenza incriminata, non permettendo quindi una adeguata comprensione dell'episodio.

Il secondo è ambientato nella Zona Safari (un'area molto importante nella episodio). Questo episodio è stato censurato perché uno dei personaggi, il custode dell'area, era in possesso di armi da fuoco che usa nel corso dell'episodio per minacciare Ash e i compagni e per attaccare i membri del Team Rocket. Il motivo principale della censura è collegato al massacro della Columbine High School e altri eventi simili che sono avvenuti negli Stati Uniti. La mancanza di questo episodio ha creato dei dubbi tra i telespettatori della serie, in quanto negli episodi successivi il protagonista, Ash, ha con sé molti Tauros, catturati nella Zona Safari, di cui i fan dell'anime, che non hanno visto l'episodio censurato, si chiedono la provenienza.

Nel terzo episodio, durante il corso della storia, Brock si ammala gravemente e finisce in ospedale. La Warner Bros non ha mai dichiarato il motivo della censura. Le idee più diffuse sulla causa della censura sono due: la prima è che in quel momento si era diffuso l'allarme SARS. I sintomi mostrati da Brock durante l'episodio sono molto simili alla malattia accennata. Altri affermano che nell'episodio è stato censurato perché Brock, in stato febbrile, tentando di baciare l'infermiera, rischia di baciare Jynx (ma poi riconosce il Pokémon e evita il bacio).

Infine citiamo il nono episodio, Le Creature Marine (Tentacool and Tentacruel), censurato dal 2001, dopo la trasmissione nel '98 e in seguito a 3 successive repliche, poiché Tentacruel distrugge un grattacielo. Questo, secondo la rete, evoca nella mente degli americani l'11 settembre, quando crollarono le Torri Gemelle.
 
WWW  Top
view post Posted on 1/4/2007, 16:10     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
9,849
Reputation:
0

Status:


a ma io sapevo che l'epilessia era perchè a pika giravano gli occhi a girandola o qlcs del genere e un sacco di bambini si sentirono male, lo dissero anke al tg, eh me lo ricordo xkè scoprii a chi apparteneva il mio zainetto giallo a pika, ancora nn era uscito in italy
 
Top
8Memole8
view post Posted on 2/4/2007, 17:21     +1   -1




nn c'è molto da dire: beviamoci su.... image
 
Top
Nami87
view post Posted on 10/4/2007, 18:34     +1   -1




nn pensavo avessere censurato anche i Pokémon O.O
 
Top
†Ryuzaki.L†
view post Posted on 22/4/2007, 15:14     +1   -1




CITAZIONE (Nami87 @ 10/4/2007, 19:34)
nn pensavo avessere censurato anche i Pokémon O.O

Si infatti..Io sapevo solo di quello di Porigon! O__O
 
Top
Pist@cchio
view post Posted on 22/4/2007, 15:18     +1   -1




Trovatemi un anime che non sia stato censurato e vi pago da bere....
 
Top
view post Posted on 25/4/2007, 15:23     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


quoto in pieno Pistacchio :up:
 
WWW Contacts  Top
Kakashi_girl
view post Posted on 4/9/2007, 14:42     +1   -1




in italia ormai censurano di tutto... pur di renderlo "commestibile" x i bambini in età scolare!!!
e poi ovviamente far spendere soldi a palate ai genitori x regalare ai figlioletti viziati pupazzi, gioki, zainetti, cc con il markio dei loro beniamini........LADRIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 5/10/2007, 17:27     +1   -1

Group:
Member
Posts:
9,924
Reputation:
0

Status:


cioè ma dico... censurare i pokèmon!! ma come si faaaa!!! XD
 
Top
8 replies since 1/4/2007, 15:12   541 views
  Share