Mademoiselle Anne - Una ragazza alla moda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2007, 02:31     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


image


Waki Yamato si è qui dimostrata, ancora una volta, un’autrice geniale, dalle mille e più risorse. Non è caduta, con questo epilogo, nel tranello sin troppo pigro e seducente di mostrarci la vita di coppia fra la stravagante Benio e il suo biondo tenentino: tutto quel che realmente sappiamo del futuro degli sposini novelli è che hanno avuto ben presto un pargoletto, che pare già possedere il fascino di Shinobu e il carattere della sua poco domabile mammina… Se non ci è dato conoscere il futuro dei due giovani, allora, che significato ha il sottotitolo “Quel che accadde dopo”? Non sarà, forse, un mero specchietto per le allodole? A leggere il primo racconto (Una ragazza alla moda ha inciampato), si direbbe proprio di sì. Il racconto, infatti, si svolge in linea temporale prima della serie regolare. Ma come, direte voi, anche questo è un sistema facile e fin troppo abusato per realizzare l’epilogo di una serie di successo!
E, invece, è proprio su un simile topos che sensei Yamato scatena tutta la propria fantasia: la storia è sì un antecedente, ma… è ambientata in un’altra dimensione! Catapultata chissà come su questo “altrove”, Benio si troverà infatti a dover indossare i panni di una principessa ma, come sanno benissimo tutti i suoi fan, mai ruolo si potrebbe rivelare più rovinoso per una fanciulla con un carattere come il suo!
Stabilito, dunque, che per l’autrice la serie non sarebbe potuta finire in altro modo che con il matrimonio fra i due protagonisti, cerchiamo di capire in cosa consiste questo fantomatico “seguito”.
In sostanza, si tratta di colmare vuoti e lacune che la serie (con relativo finale) rischierebbe di creare, generalmente riferiti alle sorti dei comprimari delle avventure della nostra ragazza alla moda. Il secondo racconto, Una storia di Sagiso, narra dell’infanzia del brigante (poi sergente) Onijima: si ripercorrono qui le tappe della formazione del suo carattere solitario, e si scopre persino come si è procurato la terribile cicatrice che solca il suo volto. Sul finale, si sancisce definitivamente la sua unione con l’avvenente e leggiadra Tamaki. Nel terzo racconto, Una raccolta di candide poesie, veniamo a sapere che fine ha fatto il fedele Ranmaru: dimenticato il suo amore non ricambiato per Benio, pare finalmente essersi innamorato di un’altra ragazza, dal carattere completamente opposto a quello del suo primo amore… ma, si sa, è difficile che i gusti cambino in maniera tanto radicale!

image


L’ultimo racconto, Un nebbioso mattino a Parigi, ci rivela il destino dell’affascinante caporedattore Tosei Aoe, attratto da Benio ma allergico alle altre donne: a Parigi per un viaggio di lavoro, la sua vita si intreccerà indissolubilmente con quella del giovane Palé, creando un legame se possibile ancora più profondo di quello puramente amoroso.

image


La tecnica narrativa di questo epilogo in grande stile è presto detta: si alternano due racconti parecchio divertenti (il primo e il terzo) a due di raffinato e quasi onirico lirismo; una gemma assai splendente, che corona degnamente lo shojo forse più divertente mai apparso nel nostro paese. Leggere per credere!


Io lo sto leggendo ora (l'edizione di Amici) e lo trovo assolutamente stupendo!
Lo consiglio davvero a tutti ^________^

ps. In Anime 80 ho inserito anche un topic dedicato all'anime!!! Ma il manga è molto meglio...
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2007, 15:16     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Reputation:
0
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Cosa vedo? :blink: Un topic sul mio manga preferito??? :woot: E' ovvio che deve essere questa la prima a cui partecipo in questo forum!!! :wub: Però, Lady Bastard, qui stai parlando solo del volumetto extra, non della serie regolare (per qualsiasi cosa a riguardo potrete chiedere a me, da sempre fissata con questo shoujo :P )... :rolleyes: In ogni caso adoro il volumetto extra... ^_^ Soprattutto mi è piaciuta la storia su Ranmaru, il mio personaggio preferito... :)
 
Top
view post Posted on 13/5/2007, 15:27     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Ho inserito la news che ho trovato sul web...purtroppo non sono riuscita a trovare molto...
Ma era cmq x far capire la storia ^______^

e poi...chi non la conosce? :P
*ehm...se vabbè xDDD*
:D
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2007, 20:16     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
10,317
Reputation:
0
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Nessun problema, fornisco volentieri io qualche informazione (tanto devo solo copiare e incollare quanto scrissi in una mia recensione su HgT in un altro forum un paio di anni fa :P ):

Titolo originale del manga: Haikarasan ga tooru (Una ragazza alla moda)
Casa editrice giapponese: Kodansha
Periodo di pubblicazione in Giappone: 1975-77
Casa editrice italiana: Starcomics
Categoria: shoujo
Colore: B/n
N° volumi giapponesi: 7 volumetti+ 1 fuori serie
Pubblicazione italiana: 21 numeri della rivista contenitore Amici + 1 volumetto autoconclusivo Storie di Kappa (3,10 euro l'uno)
Trama: la protagonista della storia, ambientata nel Giappone degli anni '20, è Benio Hanamura (v. mio avatar), una ragazza dalle idee estremamente progressiste per la sua epoca, in cui la situazione femminile non era certo felice...
In pratica, lei è esattamente l'opposto della tipica eroina shoujo: non si fa mettere mai i piedi in testa da nessuno, anzi, è un vero uragano, attaccabrighe, sempre pronta a fare a botte o a combattere con la sua spada di bambù con chiunque la offenda (è invece un disastro in tutte le attività femminili)... Inoltre è incredibilmente ingorda, nonché una fantastica bevitrice di sakè...
Perciò si può facilmente immaginare la sua reazione quando il padre le annuncia che dovrà lasciare la sua casa per andare in sposa al giovane e nobile ufficiale Shinobu Ijuin...
C'è da precisare che, nonostante questi suoi piccolissimi difettucci ed oltre al fatto che non è un fenomeno di bellezza (tanto per dirne una, è piatta come una tavola!), Benio è piena di belle qualità, infatti è generosa, altruista e non tollera le ingiustizie... insomma, sotto sotto ha un cuore grande così e questo non passa certo inosservato... Oltre a lei i personaggi interessanti, a cui non si potrà fare a meno di affezionarsi, sono tanti: per esempio la sua compagna di classe Tamaki, bella e raffinata ma anche lei dalle idee progressiste, segretamente innamorata di Shinobu; il dolcissimo Ranmaru, inseparabile amico di infanzia di Benio, che la ama teneramente da sempre; Tosei Aoe, splendido ed affascinante redattore capo di un piccolo giornale, col piccolo difetto di essere misogino tanto da avere attacchi di orticaria ogni volta che una donna lo tocca (splendida la scena quando un'incredula Benio tenta personalmente l'esperimento! ); il tenebroso sergente Shingo Onijima, grande amico di Shinobu, che sotto la scorza dura nasconde un cuore d'oro,anche se provato dalle tante sofferenze del suo passato... Per non parlare delle macchiette tipiche dei manga di Waki Yamato, il bambinetto sempre ubriaco Shurandoji, la strascicata sempre a caccia di uomini, Gigì, identico al protagonista del Rocky Horror Picture Show... Credo che sia meglio non aggungere altro sulla storia, se non che è estremamente romantica, a tratti con risvolti anche drammatici, ma non diventa mai pesante, grazie alla genialità dell'autrice, che interviene sempre nel modo migliore inserendo anche nei momenti di massima tensione delle trovate comicissime (in primis le espressioni e certe uscite di Benio ), che comunque non stonano mai nel contesto principale... Altra caratteristica di Haikarasan ga tooru è che in esso vi sono riferimenti a varie tradizioni ed abitudini giapponesi dell'epoca, quali la cerimonia del tè, il teatro kabuki, la frequentazione da parte dei militari delle case di geishe, eccetera... Insomma è per molti aspetti un'opera da non perdere, anche perché ne è stata annunciata da tempo una prossima ripubblicazione in edizione monografica (sperando che si decidano una buona volta, dato che è da un anno ormai ) in volumetti di lusso degni di questa autrice purtroppo ancora troppo poco conosciuta nel nostro paese...
Nota 1: in Italia quest'opera è stata tralasciata da molti per il vergognoso trattamento ad essa riservato dalla Starcomics, che l'ha forzatamente associata ad altre 3 opere destinate ad una fascia di lettori ben diversa, ma molti la conosceranno per l'anime da essa tratto, Mademoiselle Anne!
Nota 2: Il titolo originale del manga, Haikarasan ga tooru=Toru ga haikarasan, vuol dire letteralmente "Passa la ragazza dal collo lungo", essendo quest'ultima un'espressione che indica le ragazze progressiste come Benio, perciò il titolo è stato abbreviato in "Una ragazza alla moda"
Voti:
Disegni: 10
Storia: 10
Originalità: 9,5
Personaggi: 10
Adattamento italiano: 9,5 (testi); 4 (edizione in rivista contenitore e con senso di lettura all'occidentale)
Qualità della stampa/formato: 6
Voto globale: 10
 
Top
view post Posted on 13/5/2007, 20:38     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Benissimo...Grazie ^________*
 
WWW Contacts  Top
Hime-chan
view post Posted on 14/5/2007, 12:38     +1   -1




bellissimo!!!! io ho tutto amici, e mi piace un sacco anche se si vede che è un vecchio manga!XD Spero che prima o poi lo ristampino in volumetti ^^
 
Top
view post Posted on 14/5/2007, 14:06     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Lo spero anche io ^^

Merita tantissimo...
 
WWW Contacts  Top
tata chan
view post Posted on 27/4/2011, 23:03     +1   -1




io lo desideravo tanto, ma...mi ha deluso...io preferisco i manga di adesso, anche cortili del cuore non mi è piaciuto tanto...
 
Top
view post Posted on 12/6/2011, 20:58     +1   -1
Avatar

The dark side

Group:
Otaku Mod
Posts:
19,171
Reputation:
0
Location:
da lì!

Status:


come tata ti ha deluso????? ç_ç non dirmi così...
settimana scorsa l'ho trovato in fumetteria spero di chiarirmi dei pezzi che nell'anime hanno evidentemente saltato...
 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 18:58     +1   -1
Avatar

The dark side

Group:
Otaku Mod
Posts:
19,171
Reputation:
0
Location:
da lì!

Status:


me lo sono comprata e ho iniziato a leggerlo...
è stra esilarante!!!!
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 00:12     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


lo sapevo che ti sarebbe piaciuto :mki:
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2011, 11:54     +1   -1
Avatar

The dark side

Group:
Otaku Mod
Posts:
19,171
Reputation:
0
Location:
da lì!

Status:


siiiiiiiiiiiiii abbiamo troppo gli stessi gusti! :susu:
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 23:47     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


 
WWW Contacts  Top
Miss-O
view post Posted on 7/2/2012, 21:18     +1   -1




Decisamente sulla mia lista dei manga da leggere. Ho visto l'anime in ita e ho letto che è uno di quelli meno censurati...
miracolo!!!
 
Top
44vvvv
view post Posted on 9/5/2012, 18:30     +1   -1




Salve, ottimo post... bel forum...
vi contatto per dirvi che conosco una ragazza che ama questo cartone ed inoltre ricorda anche di aver visto un film/movie o comunque una specie di episodio che riassume tutta la storia in poco tempo. Per caso siete a conoscenza di cio'? e se si sapete dove posso trovare questo movie in italiano. Grazie mille
 
Top
16 replies since 12/5/2007, 02:31   1554 views
  Share