Lupin

« Older   Newer »
  Share  
gaspaneve
icon4  view post Posted on 27/7/2007, 21:22     +1   -1




Bellissimo anime...Prima serie spettacolare... :D

image

PRIMA SERIE (1971-1972): malgrado le resistenze di M. Punch, che non vedeva di buon occhio i cartoni giapponesi (!) dell'epoca, i responsabili della TMS (Tokio Movie Shinsha) riuscirono a strappare l'approvazione per la realizzazione di una serie TV dedicata ad un manga che andava forte nelle edicole, Rupan sansei per l'appunto. Poiché però le storie mal si adattavano ad una trasposizione nuda e cruda in TV (troppo brevi), in pratica Lupin III venne reinventato sia nella caratterizzazione grafica (più arrotondata ed "umana"), sia nelle storie, meno crude e maggiormente destinate ad un pubblico eterogeneo. E' la famosa serie di Lupin in giacca verde, la più amata dal pubblico, sia nipponico che italiano, sia per la caratterizzazione parecchio adulta dei primi episodi (come ad esempio l'episodio 2 "Poteri magici" oppure di "Prigioniero" - epis. 4-), sia per il tratto scanzonato della seconda parte della serie (affidata al mitico trio Miyazaki-Takahata-Otsuka), dove viene smussata la patina di violenza ed erotismo per puntare su un Lupin geniale, divertito e divertente. La serie si caratterizza anche per la sua anomala brevità, appena 23 episodi (il minimo per una serie giapponese). Il fatto è che l'audience era bassissima ed il progetto, troppo innovativo anche per il Giappone, sembrò rivelarsi perdente. La replica di qualche anno dopo fu invece un incredibile ed inaspettato successo (in un sondaggio qualche tempo dopo tale serie fu votata come uno dei primi 5 migliori show trasmessi dalla TV giapponese), e così le continue riproposizioni fino a quando non si decise di dare vita ad una nuova serie. Rimane senz'altro una delle perle della cinematografia di animazione nipponica arrivate nel nostro Paese in quell'epoca, come dimostra il fatto che ancor'oggi (a quasi 30 anni di distanza e malgrado un'animazione inevitabilmente datata) regga il passo con produzioni ben più moderne. Voto: 10, non c'è dubbio.

Fonte:.satyrnet.it
 
Top
Maggiore Scia
view post Posted on 15/10/2007, 20:13     +1   -1




be possiamo dire che la prima serie sia la migliore sia per quel che riguarda i disegni che l'originalità dei personaggi, cosa che a mio parere va a scemare con le serie successive
 
Top
samurai
view post Posted on 15/10/2007, 20:23     +1   -1




CITAZIONE (Maggiore Scia @ 15/10/2007, 21:13)
be possiamo dire che la prima serie sia la migliore sia per quel che riguarda i disegni che l'originalità dei personaggi, cosa che a mio parere va a scemare con le serie successive

nn far altro che quotare :ph34r:
 
Top
Lupin Terzo
view post Posted on 25/10/2007, 23:36     +1   -1




Guardate il mio nick e capirete se mi piace o no!!!

Io sono un cultore dell'unica vera serie di LUPIN.... LA PRIMA!!!

Giacca Verde chiaro (non quella verde scuro e censurata dalla maledettissima televisione italiana) e poi la sigla..... madonna che amore quella PLANT O
 
Top
Archeon
view post Posted on 18/5/2008, 14:34     +1   -1




decisamente la migliore in assoluto, anche x le ambientazioni e le musiche (si può dire che siano retrò?) che rendono questa serie un capolavoro....
 
Top
uomoreligioso
view post Posted on 21/6/2008, 12:46     +1   -1




il mitico lupin ...
un pò pervertito e furbaccchione ma quando serve diventa veramente serio e affidabile soprattutto quando si tratta di aiutare le donne...
che mito lo adoro ...
 
Top
huckandjim
view post Posted on 7/10/2008, 11:22     +1   -1




bellissimo cartone, uno dei piu' simpatici, Margo .... bellissima :woot:


 
Top
miramanu82
view post Posted on 12/4/2009, 16:39     +1   -1




Non avevo fatto caso al colore della giacca, verde o rossa? Dipende dalla serie.
Mi sono sempre chiesta: questo genere nasce osè?
 
Top
7 replies since 27/7/2007, 21:22   184 views
  Share