YOKO KAMIO

« Older   Newer »
  Share  
Heijina
view post Posted on 4/8/2007, 07:53     +1   -1




YOKO KAMIO
Yoko Kamio è nata il 29 giugno 1966, e circa 25 anni dopo ha raggiunto la notorietà grazie ad "Hanayori dango", il suo fumetto più famoso. Amante dei gatti e del thè [ma guarda come andremmo d'accordo noi due!!! ^__^], ha debuttato nel 1986 sulla rivista Margaret della Shueisha con "Hatachi no mama de matteiru" (la traduzione dovrebbe essere una cosa del tipo "Aspettando per 20 anni"... più o meno ^^;;).
La bibliografia di Yoko non è molto vasta, in quanto ormai per molti anni si è dedicata esclusivamente al suo manga più famoso, prima del quale troviamo solo altre 4 opere, tre delle quali composte da un solo volumetto. Il 25 luglio 1989 esce "Sayonara wo arigatou" ("Un grazie all'addio"), e nello stesso anno abbiamo "Ano hi ni aitai" ("Voglio incontrarti in quel giorno").
L'anno seguente è la volta di "Suki suki daisuki" ("Mi piaci, mi piaci, mi piaci tanto"), mentre nel 1991 esordisce la sua prima opera composta da più di un volumetto. Viene pubblicato infatti "Merii-san no hitsuji" ("La pecora di Merii-san") che conta 5 tankobon, usciti tra il febbraio 1991 e il maggio 1992. Questo manga racconta le avventure di Merii, una ragazza vissuta sempre tra donne (ha infatti anche frequentato una scuola femminile), che si trasferisce in una scuola mista, frequentata in prevalenza da maschi. Assistiamo così al primo amore della ragazza... e inevitabilmente anche alle prime delusioni.
Il 1992 è anche l'anno in cui la Kamio inizia la serializzazione di "Hanayori dango" (titolo che si presta a più di una traduzione a causa dei classici giochi di parole giapponesi, ma che letteralmente significherebbe "Meglio un ragazzo che un fiore"), che dopo 12 anni (sebbene in un primo momento l'autrice fosse intenzionata a terminarlo nel 2000), si è concluso con il 36° volumetto... anche se pare che la sensei sia già all'opera con nuove storie extra.
Brevemente: Tsukushi Makino è stata ammessa per meriti scolastici all'Eitoku Gakuen, scuola frequentata da rampolli di ricchissime famiglie, e qui si troverà a scontrarsi con gli F4, un gruppetto di 4 ragazzi che spadroneggiano nella scuola, tra i quali spiccano il leader Tsukasa Domyoji [amoruccio!!!! H__H] e il bel Rui Hanazawa. Inevitabile il triangolo Tsukushi-Tsukasa-Rui che porterà, complice la presenza di numerosi co-protagonisti, guai a non finire alla povera ragazza.
Come si può intuire dalla lunghezza del manga, questa storia ha avuto subito successo ed è quindi stata anche trasposta in animazione. Abbiamo così una serie tv di 51 episodi (che copre solo parte della storia e quindi si conclude in modo diverso dalle vicende narrate nel manga) e un breve film che si discosta completamente dalla storia originale, presentando i protagonisti come aspiranti ballerini. Esistono anche due versioni live (proprio così, con attori veri!): un film giapponese e telefilm cinese, quest'ultimo in particolare ha avuto in patria un enorme successo, tanto che in internet è possibile trovare anche uno spot della Coca-cola [o era la Pepsi-cola? Boh, non ricordo...] interpretato dagli attori del "Meteor Garden" (questo il titolo del serial).
Dal manga (pubblicato in numerosi paesi, tra cui anche l'Italia) sono stati tratti anche una quindicina di romanzi, illustrati dalla stessa Yoko Kamio, mentre nel 1995 è stato pubblicato un libro di illustrazioni che raccoglie numerose pin-up di questa serie (informazioni più precise le trovate nella pagina dei libri di Hanayori dango).

recensione presa da http://www.nekobonbon.com/Autrici/Testi/Kamio.htmA me piacciono da morire i suoi disegni :up: la trovo davvero molto brava anche se di lei ho letto sono HanaYori Dango ^_^
 
Top
Cindy089
view post Posted on 4/8/2007, 22:01     +1   -1




Heijina... potresti modificare la parte del tuo messaggio dove hai scritto "...un film giapponese e telefilm cinese, quest'ultimo...."
potresti scrivere Taiwanese invece k cinese?
xk il film è fatto dai Taiwanesi^^

cmq... io ho visto il telefilm (taiwanese) è davvero carino. gli attori sn davvero fighi^^
poi ovviamente ho visto altri telefilm taiwanesi con gli attori dei F4^^

cmq.. il manga non l'ho letto... non mi piaceva la grafica...
 
Top
Heijina
view post Posted on 5/8/2007, 07:20     +1   -1




mmhh...io ho preso le informazioni da un sito dove ho messo la fonte O.O non so se posso modificarlo...mmmhh *ci fa pensierino* secondo te?

io non ho visto il telefilm, non mi ispirano troppo le cose in carne ed ossa ma il manga :O______________ soparattutto i disegni finali sono di una cosa mostruosa, troppo belli ^_^
 
Top
2 replies since 4/8/2007, 07:53   147 views
  Share