Capitan Harlock

« Older   Newer »
  Share  
samurai
view post Posted on 11/10/2007, 21:20     +1   -1




« L'universo è la mia casa... la voce sommessa di questo mare infinito mi invoca e mi invita a vivere senza catene... la mia bandiera è un simbolo di libertà »
(Capitan Harlock)
Capitan Harlock (Uchū Kaizoku Kyaputen Hārokku?, "Capitan Harlock pirata spaziale"), creato dall'autore Leiji Matsumoto è il protagonista di diversi anime e manga di ambientazione fantascientifica.
La prima serie di anime, creata nel 1978 e giunta in Italia l'anno successivo, ha per titolo proprio Capitan Harlock, e si compone di 42 episodi.

image

Personaggi
Capitan Harlock: è il protagonista della storia, un pirata misterioso e taciturno, che viaggia sulla nave spaziale Arcadia attraverso lo spazio. Il suo aspetto è inconfondibile, con un enorme mantello nero e la cicatrice sul volto. Di lui, della sua vita passata, si conosce poco, se non che è stato amico di Tochiro Oyama, il geniale costruttore della nave spaziale. Harlock è una persona idealista, romantica, ma anche capace di azioni violente e coraggiose. La sua visione della società terrestre è molto critica, ma si sforza di credere ad un mondo migliore per i pochi che ancora se lo meritano.

Tadashi Dayo (e il padre, il professor Dayo): è un ragazzo di 14 anni e ha perso la madre in un incidente spaziale qualche anno prima dell'inizio della storia. Il padre, il professor Dayo, un astronomo di spicco, ha cercato inutilmente e caparbiamente di allertare il governo terrestre della minaccia aliena, ma non è stato creduto e le mazoniane lo hanno ucciso. Anche Tadashi ha rischiato la vita, ma è stato salvato da Harlock appena in tempo. Passato un periodo sull'Arcadia, è stato poi perseguitato dai terrestri per la sospetta affiliazione con i pirati spaziali. Scappato dalla custodia dei suoi aguzzini, è tornato da Harlock, ha giurato sulla bandiera della nave e da allora combatte con l'Arcadia. Odia profondamente le Mazoniane per l'assassinio del padre, e ha un temperamento molto avventato e rabbioso. Nondimeno Harlock lo perdona sempre per i suoi errori, soprattutto perché rivede in lui se stesso da giovane.

Yuki Key: unica ragazza della ciurma, è figlia di uno scienziato morto in un incidente, che poi scoprirà essere stato causato dal fidanzato. Persa anche la madre, morta di crepacuore dopo il marito, viene scoperta a bordo di un'astronave come clandestina, ma il caso vuole che l'Arcadia assalti la nave e trovi Yuki in cella. Lei chiede di entrare in servizio come pirata. Praticamente si tratta di un ufficiale di bordo, e generalmente è presente sulla plancia comando. Il suo temperamento è solitamente calmo e riflessivo. Per Tadashi dimostra qualcosa di più che una fraterna attenzione, ma almeno durante i 2 anni a bordo non accade nulla, con il ragazzo troppo immaturo e rabbioso per pensare ad altro che alla vendetta del padre.

Meeme: aliena del Pianeta Yura, su cui la guerra nucleare prima e strane piante aggressive poi hanno sterminato la popolazione. Harlock la trovò quasi per caso, e da allora lei gli è devota fino alla morte. Suona l'arpa e si nutre solo di alcol, è vestita con una vestaglia viola, e ha la caratteristica di non avere (disegnata) la bocca, mentre gli occhi sono giallo limone, senza pupille. Dolce e servizievole con Harlock, se necessario si batte fino alla fine con estrema e insospettabile forza per il suo capitano.

Yattaran: altro membro dell'equipaggio di rilievo, questo ragazzo tarchiato e occhialuto, con i capelli chiari, è un genio della scienza, con la passione per i modellini di ogni genere. Svagato e perso nelle sue fantasie, spesso disobbedisce ad Harlock perché non ha ancora costruito il suo modellino, ma interviene comunque in tempo per risolvere la situazione quando richiesto. In amore è sfortunato, come si vede nell'episodio 23, che parla della sua vita precedente all'imbarco.

Dottor Zero: medico di bordo, è un ometto di poche parole, intento a bere sakè e a litigare con Masu, la cuoca di bordo. Nonostante la sua professionalità sia poco appariscente, i suoi servizi sono di grande importanza in numerose occasioni, anche quando si tratta di salvare delle mazoniane.

Masu: la cuoca di bordo, una vecchia inacidita e brontolona, cucina male ma difficilmente qualcuno ha il coraggio di protestare. In genere se ne sta in cucina, oppure litiga con il Dottor Zero, o insegue gli animali della ciurma (il gatto del dottore e l'uccello di Harlock).

Maji: capomacchinista dell'Arcadia, è una persona che ha pochi contatti con il resto dell'equipaggio, e nel suo passato ha la terribile esperienza di avere sposato una splendida donna che si è rivelata una mazoniana. Da allora viaggia con Harlock alla ricerca della figlia, rapita dalle Mazoniane: la troverà mai, e se sì, cosa scoprirà di questa sua amata bambina?

Il computer: Nell'Arcadia vi sono in tutto una quarantina di persone, ma aleggia anche un'altra presenza. Nel locale computer vi è una macchina particolare, che dà chiari segni di un comportamento anormale per una macchina, e più consono ad un uomo: l'enorme calcolatore di bordo ha infatti in sé lo spirito del suo creatore, Tochiro, che anche dopo la morte è voluto rimanere a bordo della nave di Harlock. Sarà con lui che il pirata spaziale brinderà alla vittoria, nell'ultimo episodio.

Altri membri dell'equipaggio: sebbene l'Arcadia abbia diverse altre persone a bordo, la loro presenza è molto trascurata, e difficilmente esse recitano un qualche ruolo in prima persona.

Il Presidente: basso, baffetti, occhiali quadrati, il Presidente del governo terrestre è una persona di qualità infime, teso a speculare grazie alla sua posizione e interessato ad argomenti veniali e al controllo delle masse tramite il benessere diffuso. È presuntuoso e furbesco, con idee furbe e ottuse al tempo stesso, e interessato solo a cose che non mettano in discussione la sua posizione. In vari ricorda il Presidente Scrocco (interpretato da Mel Brooks) di Balle Spaziali.

Il Consigliere Kirita: personaggio ambiguo, portato a gesti sleali (come il rapimento di Mayu) pur di catturare Harlock, che è il suo principale interesse. Ad un certo punto si accorge che le Mazoniane non solo esistono, ma sono anche una vera minaccia. A quel punto si allea con Harlock, e muore per difendere la sala del computer dell'Arcadia, assaltato da un reparto di mazoniane durante uno degli episodi più drammatici della serie. Non saprà mai, però, che in quello stesso locale è morta anche Namino Shizuka, che lui credeva essere una terrestre.

Namino Shizuka:una mazoniana infiltrata che passava come terrestre, usa il consigliere Kirita per entrare nell'Arcadia. Dopo che ci riesce, grazie alle raccomandazioni dell'ex-nemico di Harlock, sabota i macchinari dell'astronave, tenta di sedurre Harlock, ma si innamora di lui sul serio e poi viene scoperta per la sua reale natura. Allontanata dall'Arcadia, viene attaccata anche dalle astronavi mazoniane che non gli perdonano di avere fallito il compito. Ma Harlock ordina di salvare Namino e di riportarla a bordo. Nonostante le ferite, lei sopravvive alla battaglia, ma a quel punto non ha più un posto dove restare, se non come prigioniera dell'Arcadia. Sceglie diversamente, e simulando di avere una bomba con sé minaccia di distruggere il computer della nave. Viene uccisa da Tadashi. Scoperto il trucco, le vengono tributati funerali ufficiali, avvolta nella bandiera dei pirati. Harlock la porta sul ponte e la lascia andare nello spazio, senza dire una parola.

Regina Raflesia: il nome originario è Lafresia. Regina di Mazone, una delle mazoniane più belle, alta e dall'aspetto delicato, monarca assoluta del suo popolo in cammino dal pianeta Mazone alla Terra. Lei è una persona carismatica, ma anche sola con il peso della sua responsabilità. Ordina spesso azioni violente contro i dissidenti, e diventa più pericolosa mano a mano che Harlock le causa problemi. Perde il suo potere materiale mano a mano che l'Arcadia gli distrugge la flotta. Harlock l'affronta nel 41imo episodio e la spoglia con un colpo di spada. Le ordina di andarsene con la sua gente, senza ucciderla. Raflesia stima Harlock e lo rispetta, ricambiata dal pirata spaziale. Harlock riesce ad odiarla solo quando ordina di rapire Mayu.



 
Top
Maggiore Scia
view post Posted on 15/10/2007, 20:20     +1   -1




ehhh si si il mitico Capitano una pietra miliare del famoso Leiji Matsumoto un grande dell'animazione jap.....! tattarattata ta ta ta tattarattara .......... un pirata tutto nero ..........! :lol:
 
Top
uomoreligioso
view post Posted on 21/6/2008, 12:54     +1   -1




capitano harlock!!!capitano harlock!!!...
bello lo guardavo da piccolo..
 
Top
samurai
view post Posted on 27/6/2008, 19:34     +1   -1




io lo guardo anche oggi che sono " grande " mi piace troppo.
 
Top
L78
view post Posted on 1/1/2009, 13:40     +1   -1




Secondo me è il migliore in assoluto image
 
Top
oligrone
view post Posted on 25/2/2009, 22:56     +1   -1




mi sa che tra un pò lo riguardo
bei ricordi
 
Top
Rhyader
view post Posted on 26/2/2009, 00:44     +1   -1




E' l'unico cartone animato che non mi ha "preso" quando ero piccolo...
Mi sono ripromesso di guardarlo adesso.
 
Top
miramanu82
view post Posted on 30/3/2009, 21:43     +1   -1




Ho conservato un episodio in super8, è un caposaldo come genere.
 
Top
daro2
view post Posted on 19/7/2009, 11:22     +1   -1




Una sola parola - mitico
 
Top
manu160183
view post Posted on 22/3/2010, 14:34     +1   -1




grande Harlock
nella mia top5 di sempre :D
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 11:49     +1   -1
Avatar

The dark side

Group:
Otaku Mod
Posts:
19,171
Reputation:
0
Location:
da lì!

Status:


So che esiste... ma sinceramente non me lo ricordo... avrò visto qualche puntata da piccola ma ai mie fratelli ora non piace e non me lo fanno guardare :cry:
però mi piace tantissimo la sigla
al supermercato ho visto che c'è il DVD con tutta la serie... ci si potrebbe fare un pensierino... :zuzu:
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 14:38     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


io non ricordo di averlo mai visto invece xD
 
WWW Contacts  Top
manu160183
view post Posted on 18/10/2010, 18:53     +1   -1




argh lady mi ferisci profondamente :T_T:
come si può non aver mai visto uno uno dei più grandi anime di tutti i tempi??? :omg:
devi subito rimediare,guardalo :addipeo:
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 19:03     +1   -1
Avatar

The dark side

Group:
Otaku Mod
Posts:
19,171
Reputation:
0
Location:
da lì!

Status:


:susu:
 
Top
view post Posted on 18/10/2010, 20:27     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


non mi attira proprio :fumopeo:
 
WWW Contacts  Top
60 replies since 11/10/2007, 21:20   710 views
  Share