Bem - il mostro umano

« Older   Newer »
  Share  
Maggiore Scia
view post Posted on 16/10/2007, 12:16     +1   -1




imageimage


uno degli anime che ho sempre amato , e pensate che vedevo assiduamente con mio padre quando ero piccolo :love:

Bem - Il mostro umano Yokai Ningen Bem?), meglio noto in Italia con il nome Bem il mostro umano, è un anime giapponese creato nel 1968 da Saburo Sakai e Nobuhide Morikawa e trasmesso, in 26 episodi della durata di mezz'ora, dalla televisione giapponese tra l'ottobre del 1968 e l'aprile del 1969. È stato uno dei primi anime prevalentemente horror, non lesinando nemmeno dettagli truculenti al limite dello splatter. Proprio per questo ebbe numerosi problemi in patria per le proteste di gruppi di genitori. Degna di nota anche la colonna sonora, una serie di brani jazz scritti ex-novo che aiutavano da subito ad entrare nel "mood" cupo della serie.

Nel giugno 2006 è stato realizzato un remake[1] della serie originale con gli stessi protagonisti a cui danno voce gli attori Kazuhiko Inoue (Bem) e Kaori Yamagata (Bera). Della serie, inoltre, è stato creato anche un manga pubblicato dall'editore giapponese Kodansha.

La serie originale è stata trasmessa in Italia nel corso degli anni ottanta da Mediaset anche se parzialmente censurata a causa dei contenuti ritenuti troppo cruenti. La sigla italiana (Bem) è stata composta e cantata da Nico Fidenco e un coro di bambini. Recentemente la serie originale è stata rimasterizzata in DVD e, rititolata, distribuita in Italia, in doppio audio (italiano/giapponese), da Dynamic Italia
La serie, caratterizzata da atmosfere angosciose e con nessuna concessione alla commedia, segue le avventure dei tre protagonisti (Bem, Bera e Bero) che pur apparendo normalmente come un uomo, una donna e un bambino, possono trasformarsi, secondo il loro desiderio, in esseri mostruosi.
Frutto accidentale di un esperimento chimico, le tre creature combattono, in ogni episodio, contro le più disparate situazione di sopraffazione fisica o psicologica compiute da demoni o dagli stessi uomini a danno dei rappresentanti più deboli (sopratutto bambini e anziani) di quella umanità di cui i tre mostri ambiscono ad essere parte.

Personaggi
Tutti e tre i personaggi principali della serie hanno originariamente un aspetto mostruoso, ma al contempo grandi poteri (invisibilità, intangibilità, capacità di muoversi in maniera istantanee). Data la loro volontà di aiutare gli esseri umani (nella speranza, un domani, di diventare umani anche loro), i tre di solito viaggiano mutando forma in modo da rassomigliare il più possibile a persone normali. Tuttavia questa trasformazione li priva di parte della loro forza e non è mai perfetta, in quanto ciascuno dei tre ha alcuni "segni" che lo identificano come non umano. Uno è comune a tutti e tre, ovvero avere tre dita per mano.

Bem : è il più forte ed il più calmo e riflessivio del trio di protagonisti. Il suo aspetto umano è quello di un uomo di mezza età, vestito con giacca e cappello nero e pantaloni grigi. L'unico segno di "mostruosità" in questa forma sono gli occhi gialli privi di pupilla. Porta sempre con se un bastone da passeggio che spesso di trasforma in un'arma mortale quando combatte con i veri demoni e spiriti malvagi.

Bera : è la donna del gruppo, nonché il personaggio più sanguigno e umorale. Il suo aspetto umano è decisamente inquietante, dato che riassume i cliché della rappresentazione dei vampiri : pallidezza estrema, canini appuntiti, veste con ampio mantello viola. Bera usa come arma una frusta che porta sempre avvolta al braccio destro come se fosse un bracciale.

Bero : è il bambino del gruppo, quindi per definizione il personaggio curioso e combinaguai. Spesso è il primo che si imbatte nel mostro o in un essere umano bisognoso di aiuto. Il suo aspetto umano è molto simile a quello di un comune bambino, se non fosse per i capelli blu, la bizzarra acconciatura e gli occhi .


Elenco episodi
Vengono indicati i titoli italiani e tra parentesi i titoli degli episodi nel DVD. La successione degli episodi è tratta dalla versione per l'home video.

Il segreto della nascita (Il treno della paura)
La mano strisciante (La mano spettrale)
La casa abbandonata (Il villaggio dei dannati)
Il gobbo immortale (Fuoco fatuo)
Il manichino criminale (La testa del manichino)
La candela del diavolo (La candela del demonio)
La nave spettro (La maledizione della nave fantasma)
Il tempio del vampiro (invariato)
La torre maledetta (La vecchia che piange)
Uno + Uno = Bera (Lo scienziato pazzo)
Lo specchio del rancore (Lo specchio dell'odio)
La sirenetta (L'isola della morte)
La palude della mummia (La palude dei non morti)
La foresta misteriosa (Il bosco dei misteri)
L'aspirazione di vedere (La cacciatrice di occhi)
Il mistero del mistero (Il demone della montagna)
Il trucco del diavolo (Il museo degli orrori)
Lo scultore misterioso (Lo scultore misterioso)
Terrore in città (L'antico pozzo maledetto)
La sorgente stregata (Lo spettro della torre)
La parrucca incantata (La parrucca maledetta)
Il fantasma chiama Bero (La porta per il mondo dei morti)
Il demonio mascherato (La rappresentazione diabolica)
La città dei fantasmi (Il demone dal volto umano)
La valle maledetta (Il fantasma che chiama Bero)
Il trionfo della giustizia (La fossa senz'anima)

Edited by samurai - 16/10/2007, 13:38
 
Top
shikamaru_7
view post Posted on 16/10/2007, 13:07     +1   -1




Il cartone non era male, ma Bero me lo sognavo la notte da quanto era brutto... !
 
Top
Maggiore Scia
view post Posted on 16/10/2007, 14:58     +1   -1




ma dai shika , io invece ci vado matto per questo anime, pensa tutt'ora se lo vede anche mio padre!!! :P :kyaaa:
 
Top
miramanu82
view post Posted on 12/4/2009, 17:32     +1   -1




Inizialmente ero curiosa di vederlo. Poi ho buttato tutto. Troppo pesante per un bambino.
E' interessante la trama e gli ideali che spingono la serie, ma le scene sono veramente pesanti da vedere...
 
Top
3 replies since 16/10/2007, 12:16   476 views
  Share