| Piper93 |
| | LARA CROFT: TOMB RAIDER LEGEND
Il nuovo attesissimo episodio ufficiale rilasciato ad aprile 2006.
Trama generale: la ricerca di Lara Croft di un antico manufatto sudamericano cambia radicalmente il proprio corso non appena l’eroina incontra una pericolosa figura proveniente dal suo passato "Amanda" e si ritrova in corsa per il ritrovamento di uno dei più famosi artefatti della storia, "La spada di Excalibur". Eidos ha rilasciato pochissime informazioni ufficiali sula trama del videogame cercando di mantenerla il più segreta possibile .
Tomb Raider Legend darà grande spazio al passato di Lara. Scopriremo esattamente perchè Lara Croft è una "Tomb Raider ". Le esperienze traumatiche del suo passato saranno tutte spiegate in Tomb Raider Legend . Un episodio quindi imperdibile per tutti gli appasionati.
CARATTERISTICHE
Lara prende vita: Il numero di poligoni che compongono l’avventuriera dalle due pistole e il set di animazioni sono stati notevolmente incrementati per rappresentarla nella più fedele e recente delle vesti.
Ritorno alle tombe: La nuova ricerca di Lara la conduce verso perduti, antichi reami a guardia dei segreti del Passato.
Fluidità di movimento: Il rinnovato sistema di controllo consente di muovere i personaggi in modo fluido e intuitivo. Il sistema di animazione dinamico, incentrato sul movimento continuo conferisce a Lara l’abilità di affrontare qualunque ostacolo in maniera naturale e di interagire dinamicamente con ogni tipo di superficie.
Muovi e spara: Lara si serve delle sue eccezionali doti fisiche per combinare sparatorie e incredibili acrobazie
Una grande varietà di opzioni giocatore: Utilizza con intelligenza l’ambiente, gli equipaggiamenti tecnici e le armi per avere la meglio in situazioni particolarmente impegnative. La fisica, l’Acqua e il Fuoco, vivacizzano le pericolose ambientazioni del mondo di Lara, mettendo alla prova le doti d’improvvisazione del giocatore, indispensabili al superamento dei vari ostacoli. Visita il vasto assortimento di ambientazioni esotiche e cinematografiche, come antichi sepolcri, giungle pericolose, rovine di montagne innevate e, tra l’una e l’altra, numerose, inaspettate sorprese!
FORMATI
Tomb Raider: Legend sarà disponibile in diversi formati: PS2, PC, Xbox, Xbox 360 e PSP.Tutte le versioni del gioco saranno fondamentalmente uguali.
VERSIONE Xbox
La versione Xbox presenta textures con risoluzioni maggiori e migliori effetti grafici, un più alto frame rate e tempi di caricamento più veloci rispetto a quelli della versione PS2. Per la versione Xbox ci sarà anche un supporto widescreen. Ad ogni modo Crystal Dynamics garantisce un’ottima gestione di tutti i motori su cui si basa il gioco per ogni piattaforma. La versione Xbox avrà inoltre una funzione juke-box, grazie alla quale sarà possibile selezionare musica da un impianto HI-FI nella casa di Lara, e ascoltarla mentre ci si allena.
VERSIONI PSP e PS2
Per quanto riguarda la versione PSP, sarà simile alla versione PS2, se non per minore dettaglio grafico, ovviamente. Comunque, saranno presenti alcuni extra anche nella versione PSP. Una funzione sarà probabilmente il gioco multiplayer, ma Eidos non ha lasciato trapelare molte informazioni in merito. Sarà possibile, inoltre una condivisione dei salvataggi tra le due versioni PSP e PS2. Nulla, comunque è stato ancora definitivamente confermato.
VERSIONE PC
La versione PC è la più impostabile di tutte, in quanto il dettaglio grafico, come sempre, potrà variare in base alle potenzialità del compurter utilizzato. Con requisiti più che soddisfacenti sarà possibile un raggiungimento anche dei livelli di dettaglio Xbox e Xbox360.
VERSIONE Xbox360
La versione per Xbox360 è sicuramente la più avanzata. Crystal dimostrerà le grandi potenzialità di questa piattaforma con il nuovissimo motore grafico su cui si basa Tomb Raider: Legend. Supporterà dettagli grafici ai massimi livelli. Sarà probabilmente presente la funzione juke-boxe come nella versione Xbox e sarà possibile scaricare extra tramite XboxLive.
ENIGMI
Adesso gli enigmi saranno basati sulla fisica degli oggetti e potranno essere risolti in più modi. Gli sviluppatori hanno detto che quando il giocatore non saprà proseguire nel gioco, Lara suggerirà con dei commenti sottili quello che deve (o non deve) fare per proseguire l’ avventura. In questo modo la frustazione sarà ridotta al minimo e il ritmo tenuto alto. Inoltre hanno modernizzato i classici enigmi, del tipo “inserisci la chiave nel giusto interruttore e attiverai qualcosa”. Crystal Dynamics ha creato un sistema fisico che vedrà Lara utilizzare tutte le sue attrezzature (e peso) per risolvere gli enigmi più complessi basati sull’acqua, fuoco o terra.
SISTEMA DI SALVATAGGIO
Basato sul check-point (in alcuni filmati si vedono i classici critalli visti in TR3), il gioco verrà salvato spesso, e automaticamente soprattutto prima dei punti più difficoltosi, riducendo al minimo la frustazione, ma a volte dannosa poichè se muori devi rifare il tutto partendo dall'ultimo checkpoint.
MOTORE GRAFICO
Tomb Raider: Legend usa un motore grafico modificato e migliorato dei giochi “LOK: Defiance” e “Project: Snowblind”. Jason Bell, programmatore alla Crystal Dynamics, considera la "streaming technology" usata in TRL come qualche cosa di diverso rispetto ai Tomb Raider precedenti...creando nuove abilità e un mondo molto più dettagliato.
Questa tecnologia elimina i caricamenti tra una zona e l’altra, ruotando continuamente i dati della memoria nel quadro di comando. “In TRL stiamo usando questa tecnologia per le textures, le animazioni, i suoni e gli enigmi. Abbiamo migliorato le risorse, e abbiamo aggiunto molti nuovi tipi di risorse che possono essere viste, incluse le scene cinematografiche e le informazioni di fisica. Questo è importante quando si considera che un tipico livello di TRL richiede 5-tempi più la memoria in versione PS2 ".
Inoltre la “streaming technology” in Legend “ci aiutò ad esprimere il concetto originale di Lara Croft e di come si esprime la sua personalità nel gioco, permettendo di realizzare ogni ambiente in modo più dettagliato, interattivo e realistico”.
GRAFICA
Il gioco ha un filtro “morbido” che si prende cura di tutti i particolari. Questi particolari consistono nelle luci dinamiche, acqua in tempo reale, insetti che ronzano, uccelli che volano, arcobaleni sulle cascate, foglie che cadono spinte dal vento, piante che si muovono con il vento e molto altro che rendono più reale esplorare una tomba. Riley Cooper descrive di come questi piccoli particolari portano lo schermo alla vita! Mentre nelle versioni PS2 e Xbox, questi particolari saranno in una forma più rozza, le versioni Xbox360 e PC le sfrutteranno a pieno con molte più textures e mapping rendendo la grafica spettacolare.
SUONO
Troels Folmann, compositore della colonna sonora per Tomb Raider Legend, descrive di come egli ha ricercato una colonna sonora ispirandosi alle musiche dei passati capitoli, scavando sul passato di Lara. In questo gioco ogni personaggio e ogni ambiente avrà il proprio strumento che li identifica. Ad esempio in Africa si userà una base in stile giungla, mentre a Tokyo si sentirà una musica più moderna. Inoltre Tomb Raider Legend utilizza una tecnica speciale, chiamata "micro-scoring" dove a seconda delle azioni che Lara effettuerà, la colonna sonora cambierà ritmo. Se Lara sta camminando, allora la musica sarà lenta, se al contrario inizia a correre il ritmo aumenterà. Se invece si avrà un cambio di ambiente o un crollo di roccie, si provocherà un cambio di musica rendendola drammatica.
SISTEMA DI CONTROLLO
Il sistema di controllo di Lara è molto fluido ed intuitivo. Il sistema di animazione è dinamico mettendo a fuoco il continuo movimento di Lara tra un’ azione e l’altra, e tra una superficie e un’ altra. Le animazioni di Lara, adesso sono più realistiche che mai, cambiando a seconda delle situazioni, come salti, arrampicate e molto altro. Crystal Dynamics afferma che tutti i movimenti di Lara sono fluidissimi e divertenti per il giocatore che si sta cimentando nell’ avventuriera.
Queste funzioni non sono mai state inserite nei Tomb Raider precedenti. Lara è libera di muoversi senza alcuna restrizione. Corre, salta indipendentemente dagli spazi disponibili e calcolati come nei precedenti capitoli.
La camera non andrà mai a posizionarsi in posizioni scomode per il giocatore, ma si adatterà a tutte le mosse acrobatiche di Lara. Crystal Dynamics afferma che se il giocatore non sarà soddisfatto della posizione della camera, sarà libero di spostarla a suo piacimento. La camera è impostata sempre per una visuale in terza persona, ma sarà anche possibile impostarla in una visuale in prima persona per una maggiore accuratezza dei colpi che potranno essere sia automatici, che liberi. In alcune situazioni appariranno sullo schermo dei simboli (a seconda della piattaforma) che permeteranno a Lara di puntare quel determinato oggetto sotto il simbolo.
SEGRETI
Diversamente dai giochi precedenti, si avranno tre livelli di difficoltà, i quali serviranno a sbloccare delle opzioni come ad esempio armi, outfits aggiuntivi e molto altro, situato in casa Croft. Crystal Dynamics stima che il gioco si completerà tra le 10 e le 15 ore di gioco, senza contare però i vari segreti sparsi per il gioco, le strade alternative e i molteplici modi per risolvere un enigma.
I segreti sono nascosti nei luoghi più impensabili e si presentano come manufatti circondati da un alone luminoso. Si dividono essenzialmente in tre categorie: d’oro, d’argento e di bronzo; chiaramente non hanno tutti lo stesso valore, quelli d’oro saranno i più preziosi ed infatti ce n’è solamente uno per livello e molto ben nascosto, quelli d’argento sono due per livello e i meno preziosi sono quelli di bronzo, per un totale di sei per livello.
Anche il tipo di manufatto varia da un’ambientazione all’altra:
- In Bolivia ha l’aspetto di un Tumi; - In Perù è una scultura; - In Giappone è un Buddha; - In Ghana si presenta come una maschera; - In Kazakistan è energia; - In Inghilterra una croce; - Nella Residenza Croft è uno scudo.
Costumi:
Legend:
Invernale:
Invernale senza giacca:
Il mio preferito.......Elegante con un tocco di azione per i boy del forum :
bè ke aspettate? tomb raider vi aspetta..... o avete paura di nn farcela a superare legend?
bè ke dire è stato il miglior gioco a cui ho giocato ^^ lo consiglio per chi piace l'azione anke perchè nn è la solita lara alla ricerca di un manufatto ma la storia e ambientata anke fra i grattacieli....imperdibile.......
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