Tsukasa Hojo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2009, 14:45     +1   -1
Avatar

"The Natural"

Group:
Super Mod
Posts:
3,598
Reputation:
0

Status:


image


Tsukasa Hojo nasce il 5 Maggio 1959 a Kitakyushu.
Caratteristica di Hojo è la tendenza ad avere come target di pubblico un pò più adulto in quanto capace di inserire nelle caratterizzazione dei suoi personaggi lati umani complessi conditi però da riferimenti più o meno sessuali e a situazioni a volte violente, smorzate comunque da scene umoristiche al limite del super deformed!!
Altra sua peculialità è il fatto di usare dèjà vu all'interno dei suoi manga (ad esempio si ritrova il Cat's eye sia all'interno dell'omonimo manga ma anke in City Hunter e Angel Heart) oltre a numerose sue "comparsate" all'interno degli stessi!!

Passiamo ora in rassegna tutte le sue opere:

Il suo primo lavoro lo pubblica nel 1979 e si intitola Space Angel ed è una storia corta che porta l’autore ad essere il secondo classificato al premio Tezuka nel 1979. Nel 1980 pubblica Orewa Otokoda (Io sono un uomo!) sempre una storia corta. Nel 1981 è Third Deka (Il terzo poliziotto) con Kazehiko Tokai sempre una storia corta. Nel 1981 Cat’s Eye (Occhi di gatto) episodio pilota, pubblicazione che poi prosegue fino al 1984 con la serie
di 18 volumi. Nel 1982 pubblica Space Angel storia corta.
Nel 1983 City Hunter: XYZ (Episodio pilota) e nel 1984 City Hunter: Double Edge (Storia breve). Nel 1985 Cat’s Eye: Koigokuro Tatabi Kanketsuhen (Storia breve). Siamo nel 1985 e pubblica City Hunter, Serie in 35 volumi, ke proseguirà fino al 1991. Nel 1986 pubblica Nekoman Maokawari (Doppia Razione di Pappa del Gatto), storia breve. A partire dal 1987 pubblica diverse storie brevi a colori di Splash (due nel 1987 una nel 1988, una nel 1989 e l'ultima nel 1995). Sempre nel 1988 pubblica Tenshi no Okurimono (Il Dono dell'Angelo, storia breve).Nel 1990 Taxi Driver, storia breve. Nel 1992 Family Plot (Una famiglia ideale, Storia breve). Sempre nel 1992 pubblica Shojo no Kisetsu - Summer Dream (Sogno di fine Estate, storia breve). L'anno dopo, 1993, pubblica Sakura no Hana Sakurakoro (Ciliegi in Fiore, storia breve). A partire dallo stesso anno pubblica fino al 1994 Komorebi no Motode (Tra i Raggi del Sole), serie in 3 volumi. Nel 1994 pubblica fino al 1995 Rash!!,Serie in 2 volumi. Sempre nello stesso anno è presente con Aozora no Hate shonen no Senjo (Fino alla fine del Cielo: La Guerra dei Ragazzi), storia breve. Sempre nel '95 pubblica Shonen tachi no ita natsu: Melody of Jenny (L’Estate dell’Adolescenza: Melody of Jenny), storia breve. Ancora nel 1995 pubblica American Dream, storia breve. Nel 1996 e fino al 2000 è l'ora di Family Compo serie compost da 14 volumi. Nel 1997 pubblica Parrot - Kofuku no Hito (Parrot - L'uomo benedetto), breve storia a colori. Nel 2000 Publica divesi lavori: The eyes of theassassin, storia breve a colori. Air man, storia breve a colori e Portrait of Father, Storia breve a colori. Nel 2001 vede la luce Angel Heart, serie ancora in corso di pubblicazione.....


Vediamo ora le sue serie pubblicate in Italia:

City Hunter (Star Comics) 1996-1999
Occhi di Gatto (Cat's Eye, Star Comics) 1999-2000
Tra i Raggi del Sole (Star Comics)
Hojo World (Star Comics) 2000
Rash!! (Star Comics) 2000
Family Compo (Star Comics) 2000-2001
Angel Heart (Planet Manga) 2004-In corso
Romanzo: Cat's Eye (Occhi di Gatto, Kappa Edizioni)
Romanzo: City Hunter (Kappa Edizioni)
Romanzo: City Hunter 2 (Kappa Edizioni)
Tsukasa Hojo - Illustration Book (Star Comics)

Due piccole curiosità: Hojo è stato il Sensei di Takehiko Inoue, il creatore di Slam Dunk e Vagabond, ha fatto parte dello staff durante la realizzazione di City Hunter. Inoltre è amico di lunga data di Tetsuo Hara ke come sappiamo è stato il creatore assieme a Buronson di Ken il Guerriero, Hojo ha lavorato sul character design di Reina nuovo personaggio femminile introdotto nel film di animazione Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto

Edited by sweeper620 - 14/2/2009, 19:56
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 14:48     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Grandissimo *_____* manca solo una bella foto ** si trova?

l'hai scritta tutta tu? ** si potrebbe mettere sul sito... ** ^^'
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2009, 15:26     +1   -1
Avatar

"The Natural"

Group:
Super Mod
Posts:
3,598
Reputation:
0

Status:


Aggiunta foto ^^

Ho preso info su date da altri siti xkè nn le ricordo mai, sono troppo smemorato ^^

Mi manca solo da inserire le date delle pubblicazioni in italia dei suoi lavori ed ho finito
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 15:36     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


si però...l'hai scritta tu giusto? ^___^ le date è normale non ricordarsele...saresti un genio a ricordarle tutte ^^'

il grande Hojo :up:

il manga di occhi di gatto ce l'ho e devo dire che anche se sono cresciuta sapendo la storia dell'anime ho preferito quella del manga ^^'
poi ho preso anche i romanzi di City Hunter e Occhi di Gatto :certo:
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2009, 15:48     +1   -1
Avatar

"The Natural"

Group:
Super Mod
Posts:
3,598
Reputation:
0

Status:


Si l'ho scritta io, c'ero 3giorni scrivendo e rimaneggiando ogni volta la biografia...[devo ancora decidere se è la versione definitiva]

In Cat's Eye si vede molto ke il tratto di Hojo è ancora acerbo, infatti secondo me il suo stile comincia ad apparire delineato a partire dagli ultimi 15-20, circa, numeri di City Hunter proseguendo in Family Compo (divertentissimo) x finire in Angel Heart, anke se a molti nn piace io lo trovo bello, forse xkè è destinato ad 1pubblico più maturo e nn ai soliti adolescenti!! (o forse xkè ora son padre anke io^^)
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 16:06     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


di Angel Hearth sto seguendo l'anime e anche a me piace molto ^___^
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2009, 16:09     +1   -1
Avatar

"The Natural"

Group:
Super Mod
Posts:
3,598
Reputation:
0

Status:


Anke io, quello UMS.Sono 1pò indietro con gli episodi ma lunedì mi metto in pari ^_*
 
Top
6 replies since 12/2/2009, 14:45   90 views
  Share