Hikikomori: la solitudine made in Japan

« Older   Newer »
  Share  
Samurai
view post Posted on 19/2/2009, 15:03     +1   -1




東京 - Hikikomori è un termine giapponese che si riferisce a un fenomeno culturale e sociale. Consiste nella scelta dell'autoreclusione e dell'isolamento totale o parziale da parte di giovani adolescenti che vivono nella loro stanza, facendola diventare progressivamente il loro mondo.
Il fenomeno, nato in Giappone, interessa oltre un milione di persone, l'1% della popolazione, il 2% degli adolescenti, di cui la maggioranza maschi. I ragazzi, in maniera apparentemente immotivata, si chiudono nella loro stanza rimanendoci ininterrottamente per lunghi periodi, anche per anni. Alcuni arrivano a chiudersi nella loro stanza al punto da non avere più rapporti con il mondo esterno, non vedendo amici, famiglia, lasciando la scuola, interrompendo qualsiasi tipo di comunicazione.

Il fenomeno sta prendendo piede anche in Italia. Sono oltre 50 i casi riscontrati da una ricerca del Corriere della Sera. L'unico modo per entrare in contatto con gli hikikomori è parlare tramite internet, unica finestra sul mondo esterno o attraverso amici e parenti. Le testimonianze portate dalle persone che convivono con hikikomori: «Mio figlio per oltre sei mesi mi ha parlato solo attraverso la porta e solo per urlarmi "lasciami in pace"»; «Mia sorella esce quando tutti dormono: mi ruba le sigarette dallo zaino e torna a rinchiudersi ».

Vari psicologi hanno affrontato il problema degli hikikomori. La scelta dell'autoreclusione è dettata da una serie di disagi come le pressioni del mondo esterno che l'adolescente fa fatica ad affrontare, la severità del sistema scolastico, il bullismo, madri ossessive e padri assenti. Nell'ultimo anno all'istituto Minotauro di Milano, dove lavorano Charmet e Piotti, si sono rivolte circa 20 famiglie. "Cinque i più gravi:vivono chiusi nella loro stanza da ormai tre anni."

Spiega Pietropolli Charmet. "Mentre i ragazzi giapponesi fuggono da regole troppo severe," spiega Antonio Piotti "i nostri scappano dall'incapacità di gestire le relazioni di gruppo". Si chiudono in una stanza. Sostuiscono la vita reale con quella virtuale e internet e i giochi di ruolo riempiono la loro giornata. Ma questi sono solo una conseguenza, non la causa.

 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 15:05     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Cioè...quindi io sono "quasi" un Hikikomori *___*
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2009, 15:42     +1   -1
Avatar

"The Natural"

Group:
Super Mod
Posts:
3,598
Reputation:
0

Status:


Io nn ho di sti problemi amo uscire :certo:

Cmque li capisco, a volte è davvero dura la vita da affrontare anke se preferisco nn tirarmi mai indierto
 
Top
†Marius93†
view post Posted on 19/2/2009, 19:29     +1   -1




CITAZIONE (†LadyBastard† @ 19/2/2009, 15:05)
Cioè...quindi io sono "quasi" un Hikikomori *___*

Non penso, forse ti confondi tra Internet-dipendenza e Hikikomori, che sono simili XD
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 20:43     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


internet dipendenza per niente xD sono stata anche parecchio tempo senza pc e stavo bene...
io non esco quasi mai di casa ^_____*
 
WWW Contacts  Top
†Marius93†
view post Posted on 20/2/2009, 15:36     +1   -1




Io invece non sopportyo di stare in casa, adoro uscire in giro (tranne quando fa freddo) le poche volte che ci stò è grazie al Pc XD
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 15:50     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Io ero come te quando avevo 15-16 anni...
Poi piano piano ho cominciato a chiudermi in casa...anzi più che altro nella mia stanza... e i miei mi vedono giusto per mangiare e quando giro un pò per la casa ^^'
Non so perchè...però qui io mi sento protetta :certo: e mi piace stare parecchio tempo da sola...
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2009, 16:23     +1   -1
Avatar

"The Natural"

Group:
Super Mod
Posts:
3,598
Reputation:
0

Status:


Io invece ho paura della solitudine, forse xkè da ragazzino son stato molto solo e ora preferisco essere sempre in compagnia!!!
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 16:27     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Forse è per quello che voglio stare sola...prima ero sempre in mezzo alla gente...ma non venivo trattata bene...quindi preferisco stare sola **
 
WWW Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2009, 16:58     +1   -1
Avatar

"The Natural"

Group:
Super Mod
Posts:
3,598
Reputation:
0

Status:


L'esser trattato male dipende da noi, Lady. Io nn mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno!!!!
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 17:46     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


ehh ma quando sei una ragazzina è diverso sweeper! io non sapevo difendermi...
Ora sono una stronza...ma solo perchè mi ci hanno fatta diventare cosi xD però preferisco sempre stare da sola...
 
WWW Contacts  Top
Satsuki
view post Posted on 20/2/2009, 19:06     +1   -1




Pure io preferisco di gran lunga starmene nella mia stanza, non sono mai stata un tipo espansivo (anzi, già alle elementari davo chiari segni di autoisolamento), però... ogni tanto esco, sì ù____ù anche se è solo per andare da mia nonna o per andare in palestra (o all'uni quando ho lezione XD)
 
Top
Samurai
view post Posted on 20/2/2009, 19:40     +1   -1




se nelle vostre stanze vi sentite a vostro agio e siete felici cosi nn ci trovo niente di male. ... matane
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 20:03     +1   -1
Avatar

"The Natural"

Group:
Super Mod
Posts:
3,598
Reputation:
0

Status:


Quoto Samu, ognuno sta dove si trova meglio!!

LAdy da ragazzino anke io ero parecchio rinco!!

Ora ho 1caratteraccio XD
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 20:22     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


si hai ragione samu...infatti nun me stacco mai dalla mia stanza ^^'

idem...anche io sweeper ^^'
 
WWW Contacts  Top
27 replies since 19/2/2009, 15:03   278 views
  Share