Ai Yazawa, ...ke dea!!!!

« Older   Newer »
  Share  
.:KoRa:.
icon12  view post Posted on 25/2/2007, 17:37     +1   -1




come può mancare la mia mangaka preferita????? la somma yaza-senseiiiii!!!!!!!!

some notizie ^^:

Ai Yazawa nasce il 7 Marzo a Amagasaki, prefettura di Hyogo; da piccola amava dipingere, comporre poesie, scrivere saggi, ai tempi delle medie passava le sue notti a scrivere e disegnare manga; si presenta quindi ad uno dei concorsi proposti da "Ribon", rivista di punta della casa editrice Shueisha. Debutta nel 1985 con "Ano Natsu" ('Quell'Estate'), pubblicato sul numero speciale primaverile di "Ribon".

"Fare la scrittrice è un sogno irraggiungibile, sono troppo stupida...però come fumettista posso creare sia la storia, sia i disegni,ed essere quindi quasi una regista. Ai tempi del liceo, passavo ogni notte a scrivere manga...Non ho quasi mai studiato! Quando facevo la prima o la seconda media ho presentato per la prima volta un lavoro alla redazione di 'Ribon' e ho vinto nella Classe C (l'ultima). Il mio primo vero fumetto l'ho sottoposto dieci volte all'attenzione dell'editor, tanto che alla fine lo rifacevo quasi automaticamente. Non volevo rinunciare al mio sogno".

Le sue prime storie erano episodi brevi ed auto-conclusivi in seguito raccolti in volume: '15 Nenme' era una tipica storia d'amore a sfondo scolastico, 'Love Letter' è tutta incentrata sul rapporto tra Hitomi e il suo professore di matematica. In 'Usubeni no Arashi' (Tempesta color rossetto) si cimenta nel genere sentimentale-sportivo, i protagonisti sono difatti due fratelli alle prese con il baseball, allo stesso modo in 'Kaze ni Nare' (Diventa il Vento) la protagonista, Yuki, è iscritta al club di tennis. 'Escape' è uno dei suoi lavori più intimisti, l'attenzione di Ai Yazawa si sofferma sui problemi personali dei protagonisti, più che sulle loro conquiste sentimentali, che invece la faranno da padrone negli altri suoi lavori come 'Ballade Made Sobani Ite' (Sta qui fino alla ballata) e 'Marin Blue no Kaze ni Dakarete' (Abbraccio con il vento di Marin Blue).
La prima serie che le ha garantito un discreto successo è stata "Tenshi Nanka ja nai", tradotto "Non sono un angelo", raccolto in otto volumetti di lusso, e a cui è stato dedicato pure un breve film d'animazione presentato in occasione del "Ribon Festival" e un artbook!
Seguono quindi i grandi successi che abbiamo avuto la fortuna di leggere anche noi in italia: "Gokinjo Monogatari/Storie del vicinato"(cortili del cuore x intenderci^^) (che ha goduto anche di una serie tv e di un art-book) e "Kagen no Tsuki". Nel 1999 avviene un piccolo cambiamento, Ai Yazawa lascia Ribon, in favore di un'altra rivista sempre della Shueisha: "Cookie" dal target leggermente più alto, questo le permette di trattare una storia più matura come "NANA". Come se ciò non bastasse comincia a pubblicare anche "Paradise Kiss", ideale seguito di Gokinjo Monogatari, per "Zipper" rivista di moda della casa editrice Shodensha.
Mentre il successo di NANA continua a crescere, realizza i design dei personaggi di "Princess Ai", una collaborazione con la casa editrice statunitense "TokyoPop", DJ Milky e la cantante Courtney Love; il manga, in tre volumi, è invece affidato a Misaho Kujiradou.
Trova anche il tempo per illustrare alcuni romanzi, come 'Orfeo dalle Mille ali' di Kanae Shimokawa e 'Ketsuron Ha Saiaku' di Sakura Uehara, e di creare delle speciali illustrazioni per un'esclusiva linea di tinta per capelli: 'Beauteen'.
Nell'Ottobre del 2004 ha fatto capolino nei cinema giapponesi il film dal vivo dedicato a 'Last Quarter/Kagen No Tsuki', tra i protagonisti: Chiaki Kuriyama, Hyde e Hiroki Narimiya; del film è uscita anche la rispettiva versione dvd, il cd della colonna sonora e un romanzo. In occasione dell'uscita del film, anche il manga è stato ristampato sottoforma di preziosa edizione in due volumi.
Nel 2005 lo studio Mad House realizza una serie tv in 12 episodi dedicata al manga di 'Paradise Kiss', andata in onda su Fuji TV. Mentra 'NANA' resta sicuramente il suo titolo di punta (grazie anche al film dal vivo e all'anime in onda su NTV), nel 2005 'Gokinjo Monogatari' è stato ristampato in 4 volumi con nuove copertine disegnate da Ai Yazawa.

Una delle più grandi passioni di Ai Yazawa è la moda, questa passione entra in modo piuttosto evidente nelle sue opere, a partire da "Gokinjo Monogatari" in cui la protagonista coltiva proprio il sogno di diventare stilista. Per un periodo della sua vita la stessa Ai Yazawa stava per intraprendere la carriera di stilista, ma ha preferito rinunciarvi in favore della carriera di mangaka che era in qualche modo già avviata. Insieme alla moda, anche i gatti( ^^ ) sono una vera e propria passione dell'autrice! Tra le mangaka della Shueisha ha trovato anche due amiche: Mihona 'GALS' Fuji e Wataru 'MARMALADE BOY' Yoshizumi. E' del segno dei Pesci e il su gruppo sanguigno è di tipo B

image
 
Top
view post Posted on 3/3/2007, 01:55     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Grandissima!
Ormai l'adoro anche io :wub:
 
WWW Contacts  Top
_Kirara_
view post Posted on 4/3/2007, 19:39     +1   -1




MITIKAAAAAAAAAAAAAAA^^
mi inkino dinanzi a tanta bravura...l'adoro anche io...e mi ispira anche tanta simpatia^^ image

KORA!!!! image addirittura il gruppo sanguigno^^
 
Top
.:KoRa:.
view post Posted on 6/3/2007, 18:52     +1   -1




ehehehe x i jappo è veram import il gruppo sanguigno. x loro determina il carattere^^
 
Top
lord of dementhia
view post Posted on 16/3/2007, 12:25     +1   -1




esempioo paradise kiss...bellisimo e quello priam del quale mi sfugge il nome



Edited by †LadyBastard† - 20/3/2007, 23:42
 
Top
+MeTaL SaKuRa+
view post Posted on 16/3/2007, 21:26     +1   -1




quoto con voi è molto brava!!

 
Top
_Kirara_
view post Posted on 18/3/2007, 18:32     +1   -1




nn la sapevo quella del gruppo sanguigno^^
kmq riguardo alla moda...si capisce in molte sue opere...e ho letto ke è lei stessa a disegnare i propri abiti...ke artista^^
 
Top
view post Posted on 20/3/2007, 23:42     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (lord of dementhia @ 16/3/2007, 12:25)
esempioo paradise kiss...bellisimo e quello priam del quale mi sfugge il nome

Forse "Curiosando nei Cortili del Cuore"?

ops...scusa...invece di cliccare su quota ho cliccato su modifica e avevo modificato il tuo messaggio :unsure: sono fusa :wacko:
scusami :cry:
 
WWW Contacts  Top
8Memole8
view post Posted on 27/3/2007, 15:18     +1   -1




eccezionale image
 
Top
=°Sherion°= [BaKa]
view post Posted on 30/3/2007, 12:48     +1   -1




La mia opera preferita di questa autrice è senza dubbio NANA anche se a volte ho paura per come la situazione fra loro 2 possa evolversi °-°! sono affezzionata ad Hachi XD è molto simile a me!
Parakiss ha avuto una fine orrenda ==' quindi mi è calato assai!
 
Top
.:KoRa:.
view post Posted on 14/4/2007, 17:28     +1   -1




nuuuu il finale d parakiss m fa sempre piangere ç____ç...e m piace xk nn è scontato
 
Top
Hime-chan
view post Posted on 26/4/2007, 23:31     +1   -1




mi piace la yazawa ma non è fra le mie autrici preferite, dopo un po' mi stufa. La sua opera che mi piace di più in assoluto penso sia Ultimi Raggi di Luna.^__^
 
Top
view post Posted on 27/4/2007, 00:28     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


A me invece fa impazzire *_______*

una domanda che ogni tanto mi faccio è: ma xkè tra i disegni inserisce anche delle foto disegnando i protagonisti sopra?

L'unico manga che ho è Nana...quindi non so se lo faceva anche x le altre sue opere ^^
 
WWW Contacts  Top
Hime-chan
view post Posted on 27/4/2007, 10:15     +1   -1




perchè non avrà voglia di fare degli sfondi complicati quando può risolvere tutto in pochi minuti con una semplice foto XD! Boh in realtà non lo so, sarà una scelta grafica XP
 
Top
.:KoRa:.
view post Posted on 3/5/2007, 19:10     +1   -1




a me piace tantix qsta tecnica...fa sembrare tto un pò + reale^^
 
Top
26 replies since 25/2/2007, 17:37   387 views
  Share