Go Nagai, il miglior mangaka in assoluto!

« Older   Newer »
  Share  
.:black cat:.
icon10  view post Posted on 26/7/2007, 12:04     +1   -1




quest'uomo lo adoro, lo vorrei conoscere di persona, è il primo (ed ultimo) che è andato contro i canoni classici della rappresentazione del male nei suoi manga e per questo lo stimo tantissimo
ps: ci tengo a precisare che non sono 1 satanico...non vorrei che dalle mie precedenti parole si pensasse a questo :D
eccovi la sua biografia!


GO NAGAI - Kiyhioshiy Nagai è nato il 6 settembre 1945 a Wajima, nella prefettura di Ishikawa. Ha dato notevole impulso all'industria dell’animazione (la sua Dynamic Production ha contato diverse filiali nel mondo, tra cui quella italiana). A lui si deve l'introduzione dell'erotismo nel fumetto (oggi pressoché una costante nel manga giapponese) con "Harenchi Gakuen", e il concetto del robot gigante pilotato da un uomo, che ha fatto la fortuna di molte serie televisive. Tuttavia non va trascurato che è inventore, spesso non curante di un'opinione pubblica non favorevole, di numerosi generi mescolanti mitologia, erotismo, robotica, horror e comicità.

1965: collaboratore presso lo studio di Shotaro Ishinomori (autore di Cyborg 009, Ryu il ragazzo delle caverne, Kamen Ryder , Guerre fra galassie, Power Rangers ecc.) morto il 23 gennaio 1998.

1967: disegna il suo primo fumetto "Meakashi Porikiki", pubblicato sul mensile "Bokura".

1968: pubblica il fumetto erotico "Harenchi Gakuen" (La scuola senza pudore) sulla rivista "Shonen Magazine", con il quale coglierà il suo primo successo e susciterà molto scalpore. Altro manga è "Gochan No Fantajii Waraudoban". Fonda la "Dynamic Production".

1971: introduce il genere horror, realizzando il manga "Mao Dante" per la rivista "Epic" della casa editrice "Kodansha". Con questo fumetto, incompiuto per la chiusura della rivista, rovescia la concezione occidentale di Dio soltanto buono e Demone soltanto cattivo.

1972 : dà vita a "Devilman", la versione per ragazzi di Mao Dante (pubblicata su "Shonen Magazine"): un demone fuoriuscito dalla Tribù dei Demoni combatte contro il suo ex-popolo deciso a distruggere l'umanità.

1972: è l'anno della rivelazione Go Nagai. Crea: "Cutey Honey", fumetto fantascientifico, dove la protagonista è un'eroina androide, che combatte contro una banda femminile aliena che cattura gli uomini uccidendo le loro compagne e che creerà di nuovo scandalo per le scene di nudo (trasformandosi rimane senza veli). Pubblica "Majinga Zetto" (Mazinga Z) su "Shonen Magazine", in contemporanea all'uscita della versione animata (assieme a "Devilman") ed ottiene un successo straordinario. Con Mazinga Z inizia la saga delle serie robotiche che porteranno l'autore al successo e alla notorietà in gran parte del mondo.

1974: esce la serie tv di "Cutey Honey" di 25 episodi, di "Great Majinga" (Il Grande Mazinga), "Getter Robot" (Space Robot), "Getter Robot G" (Jet Robot), "Kotetsu Jeeg" (Jeeg Robot d'acciaio) e "Kekko Kamen", eroina che si presentava con un costume costituito soltanto da maschera, sciarpa, guanti e stivali e che combatte contro i professori maniaci di un collegio femminile.

1975: esce il fumetto di "Ufo Robot Grendizer", del quale ne esistono più versioni, una delle quali proseguita dopo i primi 2 episodi dal suo collaboratore Gosaku Ota e le serie animate di "Kotetsu Jeeg" e di "Ufo Robot Grendizer".

1976: è l'anno di "Daiku Maryu Gaiking" (Gaiking, il Robot Guerriero), che comporta la fine della collaborazione con la Toei Doga a causa di una controversia sui diritti d'autore.

1978: Go Nagai disegna "La Belva Nera", storia scritta già nel 1967.

1980: esce "Violence Jack", dove il mostruoso protagonista è la reincarnazione di Akira Fudo di Devilman, che agisce in un raccapricciante mondo post-olocausto.

1981: scrive "Hanappe Bazooka", trasposto in animazione nel 1992.

1984: disegna "God Mazinger": un giovane, Yamato, si ritrova nell'antico Impero di Mu con il compito di risvegliare la gigantesca statua di pietra del Dio Mazinger e di prenderne il controllo per combattere contro gli invasori dell'Impero. Questa riuscita versione fantasy del famoso robot precede di poco l’equivalente graphic novel intitolata semplicemente "Mazinger", commissionata dalla "First Comic", per il pubblico americano, dove il Maggiore Kabuto pilota Mazinga, che viene catapultato in una dimensione parallela sconosciuta, dove i nemici sono tutti grandi come Mazinga non sapendo che esso e' pilotato da un piccolo uomo.

1985/89: disegna "Jushin Ryger", dove il protagonista Ken Taiga, pilota una gigantesca bestia guerriera: il Ryger. Nel 1986 esce il primo OAV di Violence Jack, nel 1987 l'OAV "Devilman: La Genesi", nel 1988 il secondo di Violence Jack.

1990: esce "Chibichiara - Nagai Go sekai" (Il pazzo mondo di Go Nagai), dove tutti i protagonisti dei fumetti di Nagai, diventano protagonisti in versione super deformed. Nello stesso anno esce il secondo OAV di Devilman: "L'arpia Silen" e l'ultimo di Violence Jack.

1991: l'autore crea "Super Sayuki", versione rivisitata al femminile della leggenda di "Son Goku", pubblicato sulla rivista "Genki"

1992: incomincia la stesura di "Mazinsaga", ennesima versione delle avventure di Koji e company.

1993: pubblica un fumetto per bambini "Robochoi Ace", nel quale descrive un mondo dove tutti i ragazzini pilotano un robot personale col quale trascorrere la giornata. Accontenta anche un pubblico più adulto con il manga di Shin Cutey Honey.

1994: Pubblicata anche la miniserie composta di 8 OAV di Shin Cutey Honey. Ben altra cosa rispetto alla versione tv di 30 anni prima.

1997: Ennesimo remake di Cutey Honey: nasce infatti il manga Cutey Honey Flash e la relativa versione tv in 39 episodi.

1998: Go Nagai sospende momentaneamente "Mazinsaga".

1999: inizia a progettare con Ken Ishikawa, "Getter Robo Go", dove Nagai procede alla stesura dei testi.

2000: a distanza di 10 anni esce il terzo OAV della saga di Devilman: "Amon - Apocalypse of Devilman", benché non fosse proprio quello concepito inizialmente, a causa della morte di Komatsubara. Esce anche il primo dei 4 OAV di "Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot": miniserie conclusa nella primavera 2002.

2001: di nuovo Koji Kabuto protagonista con la saga di Mazinkaiser: 7 episodi pubblicati con cadenza bimestrale tra settembre 2001 e settembre 2002.

2002: rivoluzione nel gruppo Dynamic. Nagai interrompe i rapporti con le filiali europee, eccetto quella italiana. Nasce "Dynamic Visual Ltd." per la distribuzione internazionale, a capo della quale è nominato Federico Colpi. In novembre escono i primi due episodi della miniserie di Mao Dante, composta da 13 OAV: Nagai è soddisfatto di essere riuscito a trasporre in animazione il suo manga interrotto 30 anni prima.

2003: Anno molto prolifico: in primavera viene portata a termine la miniserie di Mao Dante, per il cui finale (inedito nel manga) Nagai ha lasciato carta bianca allo staff di produzione. In luglio, esce il film "Mazinkaiser contro il Generale Nero". Completa il quadro la miniserie "The Apocalypse".

Tra i suoi amici e collaboratori si ricordano: Ken Ishikawa, protagonista delle versioni animate come "Getter Robot". Gosaku Ota, il suo collaboratore di fumetti fidato che ha proseguito la sua opera fumettistica anche con diverse versioni. Kazuo Komatsubara, forse il migliore autore del successo animato di Go Nagai, infatti sono sue le versioni animate di "Goldrake", proseguita poi da Shingo Araki, "Devilman", "Mazinga Z" e "Il Grande Mazinga", solo nei film. Le versioni animate di "Mazinga Z" e "Il Grande Mazinga", sono curate come character design rispettivamente da Yoshiyuki Hane e Keisuke Morishita.
 
Top
Piper93
view post Posted on 26/7/2007, 12:39     +1   -1




Interessante purtroppo nn ho letto manko uno dei suoi manga...^_^
 
Top
.:black cat:.
view post Posted on 26/7/2007, 20:05     +1   -1




male! molto male!! devilman lo devi assolutamente leggere!
 
Top
view post Posted on 26/7/2007, 20:35     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Uno dei migliori :up:

di Devilman ho le scans sul pc ^^

image



Mitico :up:

è anche venuto in Italia da poco ^^
 
WWW Contacts  Top
.:black cat:.
view post Posted on 27/7/2007, 12:20     +1   -1




si lo so, è venuto all'università di venezia, poi mi pare a roma e l'ultima volta poco tempo fa a napoli alla fiera del fumetto se non sbaglio
CITAZIONE
di Devilman ho le scans sul pc ^^

anche io, per non rovinare troppo i 3 volumi dynamic in mio possesso, me lo sarò letto 6 volte quel manga, poi so passato ad amon e poi a casa di 1 mio amico ho scroccato getter robot, mazinsaga e quasi tutti gli altri fatti dal mitico maestro! spero che la d/visual riprenda alle stampe tutte le opere di go cosi me li compro tutti!
 
Top
view post Posted on 31/7/2007, 14:12     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


speriamo :up:
 
WWW Contacts  Top
.:black cat:.
view post Posted on 31/7/2007, 16:23     +1   -1




se realmente mettono alla ristampa tutto io devo inizia a trova il modo x procurarmi i soldi necessari xD
li devo avere tutti, nessuno escluso
 
Top
view post Posted on 1/8/2007, 00:28     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


fai una petizione ^____*
 
WWW Contacts  Top
.:black cat:.
view post Posted on 2/8/2007, 11:27     +1   -1




la farei moolto volentieri se solo sapessi come si fa a farla (tanto poi lo so che tu e mooolti altri mi aiuterete a spergerla ovunque sul globo muahahahahahahha)
 
Top
Lord Malekith86
view post Posted on 28/12/2007, 20:56     +1   -1




Quest'uomo è folle XD, e non è capace di disegnare, ma senza di lui penso che il mondo dei manga sarebbe rimasto a parecchi anni fa.
 
Top
9 replies since 26/7/2007, 12:04   265 views
  Share