Battle Royale

« Older   Newer »
  Share  
Metal Dwarf
view post Posted on 20/10/2009, 18:31     +1   -1




image


image


image



Opera tratta dall'omonimo manga di Koushun Takami (storia) e Masayuki Taguchi (disegni)

Nella Repubblica della Grande Asia, uno stato totalitario geograficamente localizzato nel Giappone della realtà, vige il BR act. Secondo tale legge, ogni anno viene scelta tramite sorteggio una classe di terza media (o meglio, il suo equivalente nel sistema scolastico giapponese) per partecipare al cosiddetto Programma. Il gioco consiste in una lotta all'ultimo sangue in cui i partecipanti devono uccidersi a vicenda in un luogo scelto appositamente dal governo, precedentemente evacuato. Per costringerli a partecipare, tra i vari espedienti c'è un collare che fornisce al centro di controllo la posizione degli studenti e che esplode in caso di fuga o di ammutinamento. Ai partecipanti è fornita un'arma con criteri assolutamente casuali (dalle mitragliatrici ai coperchi di pentola), in modo da uniformare, affidandole completamente al caso, le possibilità di sopravvivenza. L'obiettivo è che rimanga un solo superstite, l'unico che potrà fare ritorno a casa.
Il manga ha per protagonisti gli studenti di una delle classi sorteggiate: la classe 3-B dell'istituto Shiroiwa, 21 maschi e 21 femmine. Il loro Programma si svolgerà su un'isola evacuata.
Si delineano subito fra gli studenti due diversi approcci alla situazione: quelli che si rifiutano di partecipare al gioco, e cercano il modo di ribellarsi al governo, e quelli che accettano di combattere. Mentre questi ultimi si muovono in genere da soli, i "ribelli" formano diversi gruppi ed attuano diverse strategie per porre termine al gioco. L'attacco diretto alla sede del centro di comando e al capo dell'operazione, il professor Yonemi Kamon, progettato dall'hacker e ribelle anti-governativo Shinji Mimura, fallisce drammaticamente, mentre i membri della classe continuano a morire uno dopo l'altro.
Shogo Kawada, sedicente sopravvissuto alla precedente edizione, affermando di conoscere una via di fuga (che però non vuole rivelare) guadagna la fiducia di Shuya Nanahara (un rocker da strapazzo): Shuya infatti non intende rinunciare alla speranza di portare fuori da quell'inferno tutti i suoi compagni, e si rifiuta categoricamente di uccidere chicchessia. I due, assieme a Noriko Nakagawa, tentano di convincere anche altri ad unirsi al loro gruppo (fra cui il campione di kenpo Hiroki Sugimura, alla disperata ricerca di qualcosa), ma devono continuamente fare i conti con innumerevoli morti.
Soprattutto il gelido Kazuo Kiriyama, incredibilmente intelligente e fortissimo nel combattimento e nell'uso di ogni genere di armamenti e la bellissima Mitsuko Soma, si rivelano assolutamente senza pietà, e costituiscono la minaccia più pericolosa presente sull'isola, avendo deciso di stare al gioco e di lottare per sopravvivere.



Sicuramente non è mai facile fare una trasposizione manga - live action, ma in questo caso devo dire che la cosa si complica ulteriormente in quanto la versione cartacea è ricca di scene un po' spinte e ovviamente, salvo fare una lungometraggio vietato ai minori, molte scene sono state tagliate anche se questo ha portato ad elidere scene che ti portavano a capire piccole grandi cose.
Tutto sommato il live rispecchia molto il manga e devo dire che è strutturato molto bene. Unica grande pecca è il finale che a mio avviso risulta incomprensibile se uno non ha letto l'opera.

Il film è uscito anche in Italia quindi la reperibilità non dovrebbe essere difficile, vorrei solo consigliare chi volesse vederlo di leggere prima il manga.
 
Top
view post Posted on 20/10/2009, 18:48     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Questo non fa proprio per me *-*
 
WWW Contacts  Top
†Marius93†
view post Posted on 20/10/2009, 20:31     +1   -1




io stò leggendo il manga [a scrocco dalla fumetteria aggiungerei XD ]
 
Top
Metal Dwarf
view post Posted on 23/10/2009, 20:22     +1   -1




CITAZIONE (†LadyBastard† @ 20/10/2009, 19:48)
Questo non fa proprio per me *-*

Secondo me invece lo puoi vedere tranquillamente...
Non è nulla di compromettente, si vede ogni tanto qualche cosa di rosso che esce da qualche corpo, ma nient'altro :lol:
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 20:24     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


sono più per le storie d'amore io :P o commedie scolastiche :certo: ^^'
 
WWW Contacts  Top
Metal Dwarf
view post Posted on 23/10/2009, 20:28     +1   -1




Sempre di scuola si tratta...
Non star li a cercare il pelo nell'uovo...
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 20:29     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


io cerco :certo: :P
 
WWW Contacts  Top
6 replies since 20/10/2009, 18:31   48 views
  Share