Hiroshima Showa 20 nen 8 gatsu muika

« Older   Newer »
  Share  
Metal Dwarf
view post Posted on 26/1/2010, 14:12     +1   -1





image



Conosciuto anche come: Hiroshima, August 6, 1945
Genere: Historical, documentary
Emittente: TBS
Anno: 2005-Aug-29
Theme song: Nada Sou Sou by Natsukawa Rimi

Cast:
Matsu Takako: Yajima Shinobu
Kato Ai: Yajima Nobuko
Nagasawa Masami: Yajima Maki
Tomiura Satoshi: Yajima Toshiaki (child)
Nishida Toshiyuki: Yahima Toshiaki (elderly)
Kokubun Taichi: Shigematsu Michaki
Tamayama Tetsuji: Ohara Yasuhide
Fukada Aki: Kaneda Mika
Ishimaru Kenjiro: Officer Hirose
Komoto Masahiro: the clothing factory instructor
Izumiya Shigeru: the mailman
Mitsuishi Ken: the guard
Morita Konomi: Maki's classmate
Fugane Shigeya: high school student

Una scolaresca in visita ad Hiroshima incontra un vecchietto che decide di parlare loro della guerra e della pace, del passato e del presente, e lo fa raccontando loro una storia: quella di una famiglia speciale vissuta in quella stessa città qualche anno prima (60)...

Shinobu, Nobuko e Maki sono tre sorelle che hanno perso entrambi i genitori e che si occupano del loro fratellino Toshiaki: Shinobu porta avanti l'attività di famiglia, quella di albergatori, Nobuko invece fa la maestra, Maki e Toshiaki vanno ancora a scuola.
Sarebbe una storia comune, se non fosse che questi quattro fratelli vivono tutto questo durante la seconda guerra mondiale che, come sappiamo, vedeva impegnato anche il Giappone.


E' da tempo che avevo questo film fermo a fare la muffa sul mio hd perchè non mi era mai venuta voglia (sbagliando!!) di vederlo causa la sua lunghezza (2 ore e 10 circa). Mi sono però finalmente deciso a vederlo e devo dire che mi ero perso veramente una cosa veramente, ma veramente ben fatta. Tutti gli attori, dal primo all'ultimo hanno recitato magnificamente.

Unico piccolo neo è che non riesco veramente a capire come il narratore possa sapere i fatti che narra; alcune cose potrà averle sapute ovviamente tramite lettere, però i fatti accaduti il giorno dell'esplosione come avrò fatto a saperli? Piccolo mistero che non toglie però nulla alla bontà del film!

Dovete assolutamente vederlo!!
Per le persone un po' emotive consiglio un pacchetto di fazzoletti per il finale...


Non mi interessa se mi accusate di spoilerare o meno, ma devo assolutamente mettere le battute finali perchè fanno veramente riflettere.

- Qui sono incise le seguenti parole "Che possiate dormire in pace e noi non ripeteremo la tragedia"
- Sapremmo mantenere questa promessa?
- Possiamo dire queste parole dal profondo del cuore a che è morto nello scoppio della bomba atomica?
- Io sono molto preoccupato
- Non so quando quel diavolo spaventoso cadrà di nuovo sulle nostre teste. Sono spaventato
- Qualunque possa essere la causa, non dovremmo mai più utilizzare armi così terrificanti sugli esseri umani.
- Tutto ciò che possiamo dire è che odiamo la guerra... Odiamo la guerra
- Questa è forse l'unica cosa che possiamo fare per coloro che sono morti in guerra


Hardsub by DAFansub
 
Top
view post Posted on 26/1/2010, 14:19     +1   -1
Avatar

Group:
Sacerdotessa di Anime
Posts:
38,107
Reputation:
0
Location:
Torino

Status:


Deve essere interessante :certo:
 
WWW Contacts  Top
1 replies since 26/1/2010, 14:12   95 views
  Share